A La Prova del Cuoco, lo chef ligure Alessandro Dentone
Tutte le anticipazioni sulla puntata di lunedì 12 novembre
Lunedì a La Prova del Cuoco si inizierà parlando di cipolle con la ricetta della chef romana Anna Maria Palma, che preparerà un invitante tortino di baccalà con cipolla, patate e mozzarella.
Con lei, l’agronoma Stefania La Badessa da Vibo Valentia e il nutrizionista Marco Missaglia da Lecco sveleranno tutte le proprietà benefiche di questo ortaggio.
Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef ligure Alessandro Dentone e lo chef bolognese Silvano Librenti, si sfideranno nella rivisitazione di un classico della cucina emiliana: tagliatelle al ragù.
Per la rubrica “Cucina mia”, lo chef romano Fabio Campoli cucinerà un piatto delicato e gustoso: pasta ceci e gamberi.
Spazio anche alla creatività della chef mantovana Clara Zani che preparerà un classico dolce della tradizione mantovana: la sbrisolona.
Prima “manche” per i nuovi protagonisti de La Prova del Cuoco: i concorrenti Caterina Girotti da Macerata e Maria Bonaria Orsolina da Oristano se la giocheranno a suon di menù, affiancati dagli chef Riccardo Facchini da Bologna e Ginevra Antonini da Roma.
A giudicarli lo chef “stellato” Igles Corelli, l’esperta gastronomica Paola Gula e - “giurato per un giorno” – il Presidente della Coldiretti: Ettore Prandini.
Nel corso della puntata, prima tappa umbra delle “escursioni gastronomiche” di Andrea Lo Cicero, che - per l’intera settimana - andrà alla scoperta della “ricette del fiume”: Il viaggio inizia con un piatto tipico della cucina umbra: Piccione ripieno con lenticchie.