rotate-mobile
Attualità

Capodanno 2021 a Genova, il programma: comici, artisti e rapper in diretta streaming

La festa sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social del Comune di Genova e sarà presentata da Serena Garitta

Genova avrà il suo Capodanno anche stavolta, nonostante il momento "nero", segnato dalla pandemia e dalle restrizioni: si tratta di uno spettacolo che verrà trasmesso in diretta la sera del 31 dicembre alle 21 sui canali social del Comune di Genova e Primocanale. 

Artisti genovesi, festeggiamenti, e tante immagini della città per l'ultima notte del 2020: a svelare qualche dettaglio in più, una conferenza stampa svoltasi lunedì 28 dicembre a cui hanno partecipato i vertici del Comune e della Regione Liguria. Sarà uno show per la regia di Andrea e Carlo Parodi, scritto da Anna Scardovelli e Matteo Monforte. A fare da presentatrice della serata, Serena Garitta. Tra gli artisti che interverranno, il comico genovese Antonio Ornano: «Dobbiamo remare tutti nella stessa direzione - ha detto - dai comici alle maestranze, è tutta una popolazione che lavora, abbiamo delle difficoltà, cerchiamo di andare avanti. Siamo persone che hanno il privilegio di fare una professione che è il sogno che avevamo da bambini, è una professione identitaria, per noi non è solo un mestiere ma è anche un modo di cui abbiamo bisogno per esprimerci e per stare bene. Ogni opportunità, anche cose che prima ci potevano sembrare assurde come fare gli spettacoli in streaming, va colta. Speriamo di trasmettere leggerezza, che non significa superficialità, c'è un bisogno disperato di sorrisi, lo vediamo costantemente: c'è voglia di tornare a una vita normale».

Il programma

A partire dalle 21, comici, musicisti, cantanti, performers, danzatori, rappers, trappers daranno vita a uno spettacolo orchestrato dalla showgirl genovese Serena Garitta, che per una sera si trasformerà nella capocomica di una squadra semiseria di ‘collaboratori’, impegnati nella costruzione di uno spettacolo per il Capodanno di Genova.

E proprio la città sarà la co-protagonista dello show, con il Porto Antico, la Lanterna, il Teatro Carlo Felice, il quartiere di Certosa con i suoi murales, piazza della Vittoria, piazza De Ferrari, piazza Caricamento, il borgo di Boccadasse, via Garibaldi, il Palazzo Ducale, l’Accademia Ligustica delle Belle Arti, i giardini Baltimora, i giardini Govi,

Nelle circa 4 ore di spettacolo, risate assicurate dalla comicità dei Pirati dei Caruggi (Enrique Balbontin, Andrea Ceccon, Fabrizio Casalino, Alessandro Bianchi) e dai Bruciabaracche (Andrea Di Marco, Andrea Possa, Antonio Ornano, Daniele Raco, Daniele Ronchetti, Enzo Paci, Marco Rinaldi, Andrea Carlini).

Tra malintesi, contrattempi e situazioni bizzarre, entreranno in scena 16 rapper e trapper emergenti, tutti genovesi, apprezzatissimi dal pubblico più giovane. Alfa, Anna, Bresh, Disme, Eames, Gorka, Guesan, Izi, Jerry, Kuruk, Scar Lil, Olly, Radici Urbane, Sayf, Sela e Akil. Per il pubblico più maturo: Alberto Bof,Andrea Cardinale, Emanuele Dabbono, Beppe Gambetta, Leo Gassmann, Gnu Quartet, Gruppo Spontaneo Trallallero, Rita Longordo, Tommaso Perazzo, Claudio Pozzani e l’Orchestra del Teatro Carlo Felice.

Anche la danza avrà uno spazio di primo piano con la spettacolare performance aerea dello spettacolo “Quadro”, un percorso artistico multidisciplinare che parte dalla danza verticale per giungere alle discipline aeree circensi, in un crescendo emozionale scandito dalle musiche che ne accrescono l’affascinante immaginario. 

Per il pubblico più sportivo, l’esibizione delle due tenniste di Savona Carola Pessina e Vittoria Oliveri, diventate celebri durante il lockdown per la partita a tennis sui tetti di Finale Ligure.

Poco prima della mezzanotte, dalla Terrazza di Primocanale, Serena Garitta, il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti faranno gli auguri alla città, il conto alla rovescia e il brindisi finale. Dopo lo scoccare della mezzanotte, lo spettacolo continuerà con una selezione di brani di rapper e trapper genovesi dedicati al pubblico dei più giovani.

La partecipazione del teatro Carlo Felice

«Il teatro Carlo Felice è contento di aver collaborato con questa iniziativa - dice Claudio Orazi, soprintendente del teatro Carlo Felice - perché vogliamo essere la casa di tutti i genovesi. Il nostro personale è altamente specializzato, dunque intendiamo restituire la collaborazione alle istituzioni pubbliche che ci supportano con grande forza. Porteremo in questa serata anche un contributo artistico che è suddiviso in due parti: eseguiremo la suite dal tema musicale del film "Amarcord" di Federico Fellini, composta da Nino Rota, perché nel centenario di Fellini che va a congedarsi, rinveniamo la grande creatività del nostro Paese. E una delle scene mito di "Amarcord" riguarda il Rex, uno dei momenti più emblematici che riguardano Genova da vicino. L'altra parte riguarda la sinfonia dall'oratorio di San Giovanni Battista di Alessandro Stradella».

Un Capodanno di tenacia, orgoglio, solidarietà

Tenacia, orgoglio e solidarietà sono le tre parole d'ordine della serata: «Aggiungerei la parola "fiducia" - commenta il sindaco di Genova Marco Bucci - abbiamo bisogno di un'iniezione di fiducia, come quella del vaccino. Fiducia nell'anno che verrà, il 2021 deve portare un grosso cambiamento rispetto al 2020. A Genova facciamo una cosa molto bella con gli artisti e le maestranze genovesi o liguri, ne sono felice. Cogliamo l'opportunità da questa situazione difficile per fare una cosa che invece magari rimarrà nella storia della nostra città. Rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo tutti insieme».

«Sarà un capodanno diverso, è certo, ma non meno sentito – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - Non potremo brindare insieme in piazza o fare grandi feste, e proprio per questo motivo abbiamo pensato e voluto trovare il modo per poterci sentire ugualmente uniti come solo i liguri sanno fare nelle difficoltà. Il 2020 è stato un anno complicato, uno dei più difficili degli ultimi decenni: vogliamo però chiuderlo all’insegna dell’ottimismo, sapendo che ci rialzeremo come l’umanità ha sempre saputo fare dopo i grandi momenti di crisi. Abbiamo voluto coinvolgere in questa serata così diversa tanti artisti liguri proprio per dare un segnale ad una delle categorie che più stanno patendo le conseguenze di questa emergenza sanitaria».

«Abbiamo ancora vivo il ricordo di piazza De Ferrari dello scorso Tri-Capodanno – spiega l’assessore ai Grandi Eventi del Comune di Genova Paola Bordilli– quest’anno saremo virtualmente uniti portando la piazza, anzi le piazze, in casa di tutti i genovesi. In pieno rispetto delle norme anti Covid, abbiamo ritenuto importante offrire ai genovesi una serata di intrattenimento, divertimento e musica da godersi in casa, tra i propri affetti perché l’entusiasmo e la voglia di ripartire potesse arrivare a tutti come un forte messaggio di speranza per il nuovo anno. Porteremo Genova, artisti, giovani e meno giovani, di Genova direttamente nelle case dei genovesi: la realizzazione di questo evento, per la prima volta organizzato in modalità ‘virtuale’ dal Comune insieme a Regione, è frutto di un bel lavoro di squadra, che ha visto coinvolte decine di professionalità del mondo dello spettacolo»

«È un programma forte – aggiunge l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo - perché valorizza i talenti liguri sotto tutti gli aspetti, dalla comicità ai rapper, dando spazio a personaggi che abbiamo valorizzato anche negli eventi di Regione. Si valorizzano i luoghi della cultura della città, dall’Accademia al Ducale ed è importante che venga presentato all’interno del Foyer del Carlo Felice, che è stato uno degli snodi della promozione culturale di queste festività, confermandosi un grande biglietto da visita per la Liguria con il concerto di Natale in eurovisione e che ha saputo dare un sostegno nella produzione mettendo a disposizione tecnici e palco come motore culturale chiudendo con il suo tradizionale concerto di Capodanno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno 2021 a Genova, il programma: comici, artisti e rapper in diretta streaming

GenovaToday è in caricamento