rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Prà

Parte da Pra' il progetto "Just in time": studenti alla scoperta dei mestieri del porto

L'iniziativa promossa per far conoscere agli studenti delle scuole secondarie di primo grado genovesi le professioni e le opportunità lavorative offerte dal porto

Al via la sperimentazione del progetto "Just In Time" presso l'istituto comprensivo Pra', iniziativa promossa dalla fondazione Cif Formazione per far conoscere agli studenti delle scuole secondarie di primo grado genovesi le professioni e le opportunità lavorative offerte dal porto.

Dopo una presentazione multimediale sul Porto di Genova, sul suo ruolo chiave come nodo logistico e commerciale e sulle varie professioni a esso associate, gli studenti delle seconde classi dell'istituto comprensivo hanno avuto l'opportunità di mettersi alla prova virtualmente attraverso il simulatore portatile di movimentazione merci fornito dalla fondazione.

Il progetto, partito proprio dal quartiere adiacente al principale terminal container, ha l'obiettivo di estendersi in altre zone nel corso dell'anno scolastico successivo. 

"Offrendo ai ragazzi la possibilità di mettersi alla prova con il nostro simulatore virtuale, vogliamo aiutarli a scoprire in modo innovativo e interattivo il tipo di lavoro che viene svolto in quel porto così vicino a loro, ma che spesso non conoscono - ha spiegato Matteo Multari, direttore della fondazione -. Inoltre per loro può essere un'opportunità per scoprire le possibilità di crescita, formazione e lavoro offerte dalla scelta di un percorso di istruzione e formazione professionale dopo il conseguimento del diploma".

La logistica portuale è uno dei settori di eccellenza della fondazione Cif, che grazie ai suoi corsi di formazione professionale registra una percentuale di occupazione positiva compresa tra l'85% e il 95% dei casi. La fondazione, ente di formazione accreditato dalla Regione Liguria, è presente sul territorio con due sedi a Borzoli e Chiavari. Offre percorsi di formazione professionale e specializzazione per giovani e disoccupati, attività di aggiornamento e riqualificazione per lavoratori occupati, percorsi formativi per le aziende e progetti di inclusione socio-lavorativa per le fasce deboli. I principali settori di intervento sono la logistica, la ristorazione, l'abbigliamento e la moda, la cultura e lo spettacolo, il turismo, l'innovazione tecnologica e digitale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Pra' il progetto "Just in time": studenti alla scoperta dei mestieri del porto

GenovaToday è in caricamento