rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Camogli

Premio Internazionale Fedeltà del Cane, la Border Collie vince la 61esima edizione

La cagnolina di nove anni ha salvato la sua padrona caduta in un dirupo a Bergamo

A San Rocco di Camogli riceve il premio Fedeltà una cagnolina bergamasca: la Border Collie Shiva che è stata premiata nel pomeriggio del 16 agosto dalla conduttrice dell'evento Sonia Gentoso.

Shiva, 9 anni, con grande coraggio ha raggiunto la padrona immobilizzata e in stato di choc dopo la caduta in un dirupo. L’ha vegliata ogni istante e non ha mai smesso di abbaiare, riuscendo così a richiamare i soccorsi e a salvarla.

“Shiva è una meraviglia della natura, un’amica fedele su cui poter contare sempre”, dice Marilena Facchini di Bergamo che neanche osa immaginare quello che sarebbe potuto accadere senza la sua inseparabile e coraggiosa compagna quando una passeggiata come tante altre ha rischiato di trasformarsi in tragedia.

Marilena è una camminatrice esperta, tanto più al fianco di Shiva, che come lei adora la montagna, il bosco, suoi ambienti ideali. Uscita di casa la mattina dello scorso 4 maggio per una passeggiata con Shiva in direzione del Laghetto Corrado, Marilena, entusiasta di percorrere quel sentiero in salita, arriva
fino al Monte Corno, a oltre 1200 metri.

Lì, nonostante la sua esperienza, scivola in un dirupo e si ferma dopo una caduta di sei o sette metri. La paura è tanta! Marilena, che ha battuto la schiena,
riesce a muovere le gambe scongiurando il peggio, ma ora si trova in uno stato di choc. Shiva sfodera un coraggio da leonessa: con un grande balzo raggiunge la padrona ferita nel dirupo, procurandosi delle piccole lesioni, che fortunatamente guariranno in poco tempo. Insieme, Marilena e Shiva, riescono a spostarsi di qualche metro per adagiarsi su un piccolo prato, lontane dal pericolo del dirupo. L’allarme scatta verso mezzogiorno dopo che Marilena non si presenta ad alcuni appuntamenti e il suo compagno prova a chiamarla al cellulare senza ottenere risposta.

Nel giro di pochi minuti si mette in moto la macchina dei soccorsi; coordinati dai Carabinieri, intervengono i vigili del fuoco, il soccorso alpino, i volontari della protezione civile, gli amici del Laghetto Corrado, il Cai Valgandino, oltre all’Associazione Fanti e al gruppo Alpini allertati dal Sindaco.

Secondo le testimonianze raccolte, Marilena sarebbe stata vista in mattinata vicino alla Fonte dei nonni, nei pressi del laghetto Corrado. Ma a portare tutti nella giusta direzione è il prolungato latrato del cane segnalato da alcuni residenti, che nel tardo pomeriggio indirizza le ricerche in un punto preciso nell’area a monte del laghetto. Shiva è sempre rimasta tranquilla accanto alla sua padrona, leccandole le escoriazioni procurate dalla caduta e abbaiando con inesauribile forza per richiamare l’attenzione. Marilena viene trovata e riportata a valle, con delicate e laboriose operazioni, dai Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino dopo le ore 22.

Per tutti la star è senza dubbio Shiva e qualcuno afferma: "Il cellulare si scarica spesso, un cane non si scarica mai". Nonostante la lunga convalescenza a causa di due vertebre rotte, per Marilena è motivo di grande conforto la vicinanza di Shiva. E Shiva sembra avere una sola priorità, non lasciare mai Marilena,
neanche per una breve uscita con amici che si offrono di portarla a fare una passeggiata. "Di questa esperienza – conclude Marilena – porterò sempre con me due cose: la dolcezza di questa cagnolina eroica e il sorriso del vigile del fuoco che per primo si è avvicinato per soccorrermi. Grazie a tutti e due!».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Internazionale Fedeltà del Cane, la Border Collie vince la 61esima edizione

GenovaToday è in caricamento