rotate-mobile
Domenica, 3 Dicembre 2023
Attualità

Da Conte a Mattarella, all’inaugurazione del ponte tutti con le mascherine col logo di Genova

Le mascherine sono state realizzate dalle Scuole Vespertine della Valbisagno: «Chiederemo a tutti di indossarle durante la cerimonia» chiarisce Bucci

Mancano ormai pochi giorni all’inaugurazione del nuovo ponte di Genova “San Giorgio”, fissata per il 3 agosto, e proprio per celebrare la "genovesità" del viadotto, sulle mascherine che le autorità locali, regionali e nazionali - premier Conte e presidente Mattarella in primis - indosseranno farà mostra di sé il simbolo di Genova.

Le mascherine sono state confezionate a mano dalle rappresentanti delle scuole Vespertine del municipio Media Valbisagno «una straordinaria realtà della nostra città», ha detto il sindaco-commissario Marco Bucci,  annunciando che «chiederemo a tutti di indossare durante la cerimonia».

Cerimonia di cui iniziano a trapelare dettagli: oltre al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (che prima dell’inaugurazione, fissata alle 18.30, incontrerà i parenti delle 43 vittime del crollo del Morandi) ci saranno il premier Giuseppe Conte e la ministra Paola De Micheli insieme con altri ministri di cui, però, non è ancora stato confermato nome e presenza. 

Si parla, a oggi, di circa 500 partecipanti - comprese le persone che hanno lavorato alla costruzione - e la colonna sonora sarà certamente l’Inno di Mameli insieme con una versione rivisitata della celebre Crêuza de mä, il brano di Fabrizio De André reinterpretato da 18 artisti della musica italiana selezionati da Dori Ghezzi. Il ponte verrà poi aperto ufficialmente al traffico il 5 agosto.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Conte a Mattarella, all’inaugurazione del ponte tutti con le mascherine col logo di Genova

GenovaToday è in caricamento