Nuovo ponte, secondo giorno di collaudo. Bucci: «Inaugurazione tra 1 e 5 agosto»
Il sindaco-commissario conferma che la cerimonia di apertura del nuovo viadotto è fissata per i primi giorni di agosto. Camion nuovamente sul tracciato per le prove di carico
Nella seconda giornata di collaudo del nuovo ponte ci Genova, il sindaco-commissario Marco Bucci fornisce qualche anticipazione sull’inaugurazione del nuovo viadotto, che secondo le indiscrezioni iniziali avrebbe dovuto tenersi a fine luglio.
«Abbiamo ulteriormente ristretto l'intervallo possibile per l'inaugurazione del nuovo ponte, che avverrà in un giorno compreso tra l'1 e il 5 agosto», ha detto Bucci a margine della cerimonia del cambio della direzione dell'Istituto idrografico della Marina.
Le cose stanno andando bene, e non ci sono ostacoli - ha aggiunto Bucci - proprio oggi porteremo avanti un dialogo con la presidenza della Repubblica per capire quale possa essere il giorno migliore».
I primi giorni d’agosto, dunque, in città dovrebbero arrivare le più alte cariche dello Stato - atteso, oltre al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anche il premier Conte - per l’inaugurazione ufficiale del viadotto.
Lunedì mattina, intanto, sono riprese le operazioni di collaudo statico: i mezzi sono stati portati sul viadotto intorno alle 7, e le manovre sono iniziate attorno alle 8 con lo spostamento dei primi mezzi nei punti di misurazione.
VIDEO | Nuovo ponte, il collaudo in timelapse: 56 camion e 2.500 tonnellate
Le prime prove si erano concluse poco dopo le 19 di domenica, con 56 autoarticolati impiegati da 44 tonnellate ciascuno, che hanno caricato sulla struttura circa 2500 tonnellate.
In Evidenza
-
Il genovese "Fotografo dei Puffi" conquista i social: «Così faccio conoscere la Liguria con fantasia e ironia»
-
Vaccino covid: come facciamo a sapere quando sarà il nostro turno e come saremo contattati
-
Le alture genovesi e la neve, i luoghi più suggestivi: la gallery delle vostre foto
-
Bonus e agevolazioni, l'Isee è disponibile anche nelle Poste di Genova e provincia