menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nuovo ponte, tra venerdì e sabato un altro varo: alla fine mancano 10 giorni

Tra venerdì e sabato salirà un'altra campata: il tracciato integrale dovrebbe essere completato entro il 26 aprile, poi toccherà alla gettata di calcestruzzo e all'asfaltatura

Ancora una decina di giorni e, se tutto andrà secondo i piani, il nuovo ponte di Genova sarà terminato, con tutte le campate in quota rette dalle rispettive pile.

Tra venerdì e sabato dovrebbe essere varata una delle ultime campate ancora da sollevare, quella tra le pile 17 e 18 nel cantiere lato levante: una manovra complessa data la vicinanza con l'Elicoidale, e le prime operazioni preparatorie sono iniziate già giovedì mattina. Il varo vero e proprio è invece previsto tra venerdì pomeriggio e sabato. Per completare il tracciato del ponte mancano ancora due campate e mezza, per un totale di circa 125 metri.

«Sono state completate tutte le installazioni dei carter, si vede quindi la continuità del ponte per parecchie pile ed è una notizia positiva - ha detto il sindaco Marco Bucci - Siamo in linea con le tempistiche che ci siamo prefissati, contiamo intorno al 25, 26 aprile di finire tutto l'impalcato e di far vedere il ponte come deve essere, almeno da sotto. 

Una volta posizionate tutte le campate si dovrà procedere con la gettata di calcestruzzo, cui seguirà l'asfaltatura: «Mercoledì è stata installata la prima gru per la gettata di calcestruzzo, dopo la gettata ci sarà l'asfaltatura e poi gli altri accessori del ponte - ha confermato il sindaco-commissairo - il tempo ci aiuta da questo putno di vista, e posso confermare che le procedure di sicurezza e igiene dentro il cantiere funzionano, e siamo in grado di dire che sino a ora non abbiamo avuto alcuna persona malata o contagiata».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

La Liguria entra in zona arancione: cosa cambia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento