rotate-mobile
Mercoledì, 30 Novembre 2022
Attualità Balbi - Zona Universitaria / Via Balbi

Il podcast del Ministero della Cultura sulla Biblioteca Universitaria di Genova: come riascoltarlo

Luca Ward e Giuppy Izzo vanno alla scoperta della biblioteca, della sua sede particolare e del suo patrimonio, con curiosità e aneddoti

Il rumore del treno e il verso dei gabbiani che rimanda subito alle località costiere, con "il profumo del mare" che avvolge subito scesi dal convoglio: è così - con un'intro un po' romanzata - che inizia la puntata del podcast del Ministero dei Beni Culturali dedicata alla Biblioteca Universitaria di Genova

Luca Ward e Giuppy Izzo vanno dunque alla scoperta della biblioteca e della sua sede particolare: l'edificio dell'ex Hotel Colombia Excelsior, un lussuoso albergo costruito tra gli anni '20 e gli anni '30 per accogliere i facoltosi clienti in arrivo dai viaggi transatlantici allora in voga. Venne acquisito negli anni '90 dal Ministero per i beni culturali che lo riconvertì in moderna biblioteca (riascolta cliccando qui la puntata del podcast dedicata a Genova).

Al suo interno pareti in marmo e vetrate in tardo Liberty fanno brillare le sale di una luce davvero suggestiva. Un luogo talmente evocativo da essere spesso utilizzato come set cinematografico da attori e registi come Dino Risi o Fred Zinnemann. Qui, soggiornarono anche i Beatles per l'unico concerto che la rockband tenne a Genova nel 1965.

La biblioteca possiede un'immensa collezione libraria, per la maggior parte messa insieme grazie all'ordine dei Gesuiti: codici antichi, racconti di leggendarie spedizioni verso oriente - come il codice quattrocentesco con le storie di Alessandro Magno - e testi in cinese, tra cui un dizionario manoscritto di lingua mandarina del 1700 che traduce in spagnolo gli ideogrammi e ne spiega la pronuncia. Una delle tante testimonianze che ricordano l'attenzione di Genova per l'Oriente.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il podcast del Ministero della Cultura sulla Biblioteca Universitaria di Genova: come riascoltarlo

GenovaToday è in caricamento