rotate-mobile
Attualità Pegli / Via Benedetto Zaccaria

Pegli, acque nere finiscono in mare quando piove

Le acque nere non possono percorrere l’intero tubo, perché è rotto, e vengono rilasciate all’inizio della giuntura e finiscono in mare

Un tubo danneggiato - presumibilmente della rete fognaria - specialmente in occasione di acquazzoni, temporali e bombe d’acqua, rilascia acque nere in mare. Succede a Pegli, precisamente in via Zaccaria.

"Il tubo in questione presenta pesanti danneggiamenti tali per cui le acque nere non possono percorrere l’intero tubo ma vengono rilasciate all’inizio della giuntura. In vista dei lavori di riqualificazione dell’area del porticciolo di Pegli sarebbe opportuno porre nell’immediato un intervento palliativo, anche nella logica di salvaguardare l’aumento di turisti che si è registrato negli ultimi tempi nella delegazione" ha detto in consiglio comunale Federico Barbieri di Genova Domani.

L’assessore all’Ambiente Matteo Campora ha sottolineato che "attraverso la direzione Ambiente ci siamo subito attivati prendendo contatto con il responsabile reti reflue del Comune di Genova per conto di Iren. Dalle prime verifiche non risultano anomalie di funzionamento dell’impianto di sollevamento di via Zaccaria. Proseguono e proseguiranno nei prossimi giorni le verifiche e gli accertamenti a monte del punto di perdita per individuarne la causa. Sarà mio impegno aggiornarla a seguito alle verifiche effettuate, auspicando di trovare il nel più breve tempo possibile la fonte della perdita. Se questa provenisse da parti private si attiveranno attraverso la sezione ambiente della polizia locale degli accessi e si effettuerà l’ingiunzione all’eventuale soggetto privato responsabile della perdita. Se il soggetto privato non dovesse intervenire ci penserà in sua sostituzione, in danno, il soggetto pubblico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pegli, acque nere finiscono in mare quando piove

GenovaToday è in caricamento