rotate-mobile
Attualità Cogoleto

Vandali, il personale del Beigua ripulisce le scritte: "Non si lotta per l'ambiente facendo scempi"

Per il consiglio del Parco "questi soggetti non sono d'aiuto alla causa di impedire la realizzazione della miniera sul Tarinè. Anzi, sono un problema perché discreditano un mondo che con manifestazioni civili sta facendo di tutto per preservare questi luoghi unici"

Dopo gli atti vandalici del weekend, il personale dell'ente Parco del Beigua è intervenuto per ripristinare - per quanto possibile - i danni arrecati nel tratto tra Pratorotondo e Torbiera del Laione. 

Le scritte erano comparse - con bombolette e pennarelli - sulla segnaletica dei sentieri, sui cartelli esplicativi e anche sulla cappelletta degli Alpini di Cogoleto, imbrattandola completamente. "No titanio, no miniera", "Nessuna miniera nè al Beigua nè altrove" recitavano le scritte, accompagnate dal simbolo anarchico. E poi tavoli da pic nic rotti e insulti contro gli Alpini, definiti "stupratori" e "molestatori, via dalle montagne". Infine, la scritta che forse ha fatto più male a chi l'ha dovuta pazientemente ripulire: "E non fate tanta lagna, un po' di vernice è ben poca cosa rispetto alla vostra violenza".

Vandali in azione, le immagini prima e dopo la pulizia del personale del Parco del Beigua

È la seconda volta che accade: nel 2021 le prime scritte a imbrattare la segnaletica, ripulite in quell'occasione dal personale del Beigua e dagli Alpini, si scagliavano solamente contro l'ipotesi della miniera di titanio, alla quale peraltro anche il Parco è contrario. Questa volta, nel mirino dei vandali sono finiti anche Alpini e militari.

Dopo aver ripulito tutto, il consiglio del Geoparco riconosciuto dall'Unesco si è espresso con una dichiarazione netta: "Non si può lottare per un obiettivo a tutela dell’ambiente e poi fare altrettanti scempi in un parco. Questi soggetti non sono d'aiuto alla causa di impedire la realizzazione della miniera sul Tarinè. Anzi, sono un problema perché, oltre a fare scempi in un luogo meraviglioso, discreditano un mondo che con manifestazioni civili e nelle sedi opportune sta facendo di tutto per preservare questi luoghi unici".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali, il personale del Beigua ripulisce le scritte: "Non si lotta per l'ambiente facendo scempi"

GenovaToday è in caricamento