rotate-mobile
Attualità

Bucci dona a papa Francesco la bandiera di The Ocean Race

La competizione ha ricevuto la benedizione del papa a pochi giorni dall’arrivo delle barche a Genova

Il sindaco di Genova Marco Bucci e la presidente dello Steering Committee di “The Ocean Race Genova The Grand Finale” Evelina Christillin sono stati accolti in Vaticano in udienza da papa Francesco.  

Bucci ha portato in dono al Pontefice la bandiera di “The Ocean Race - Genova The Grand Finale”. La competizione ha ricevuto la benedizione del Papa a pochi giorni dall’arrivo delle barche a Genova. 

"Ringraziamo Papa Francesco per averci permesso di presentargli quello che per Genova sarà un momento di straordinaria importanza – commenta il sindaco di Genova Marco Bucci - Il Pontefice ha portato la sua benedizione alla manifestazione che il 24 giugno accoglieremo nella nostra città. L’interesse del Santo Padre nei confronti di The Ocean Race ci riempie di orgoglio e conferma ancora una volta l’importanza di questo evento a livello mondiale. Un momento ricco di significato che ci dà ancora più forza ed entusiasmo nell’attesa del The Grand Finale. Ringrazio papa Francesco per la calorosa accoglienza, a nome della città di Genova gli facciamo i migliori auguri per una pronta guarigione". Insieme al sindaco Bucci, mercoledì anche il vicesindaco Pietro Piciocchi. 

"È stata un’emozione fortissima poter incontrare il Santo Padre e potergli offrire la bandiera di The Ocean Race Genova The Grand Finale, che ha benedetto - commenta Evelina Christillin - Il rispetto per l’ambiente e per la tutela dei mari è stato ribadito più volte nei discorsi del Pontefice, ed è stato importante ribadire questi temi fondamentali oggi, alla vigilia della giornata mondiale degli oceani. Un tema che Genova ha sposato con grande impegno dando un forte impulso con il Genova Process alla scrittura della prima bozza della Carta dei diritti degli Oceani".

Il papa ha ricevuto, inoltre, una carta nautica realizzata dall’istituto idrografico genovese che raffigura le tappe di questa 14esima edizione di The Ocean Race.  

Nei giorni scorsi, in vista dell'incontro di ieri, a scrivere al papa erano stati anche i comitati del ponente che chiedevano l'intercessione del Pontefice per la vicenda dei cassoni e del porto di Pra'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bucci dona a papa Francesco la bandiera di The Ocean Race

GenovaToday è in caricamento