Trenitalia, al via l'orario estivo. Arriva anche il Frecciarossa per Roma (che però impiega più tempo)

Il Frecciarossa effettuerà più fermate nelle località turistiche (come Sestri Levante, Monterosso, Forte dei Marmi, Capalbio e altre)

Al via domenica 14 giugno il nuovo orario estivo di Trenitalia, a cui in Liguria si affiancano alcune importanti novità.

La prima riguarda la predisposizone di 6 nuovi "treni del mare" che collegheranno Milano e la riviera ligure, nella speranza di agevolare il flusso turistico nella nostra regione.

La seconda riguarda l'introduzione del Frecciarossa 1000 che arriva per la prima volta in Liguria, per il tragitto Milano-Roma. Aumenta dunque il numero dei convogli diretti alla Capitale che fermano anche a Genova, anche se il Frecciarossa non sarà più rapido degli altri treni. Anzi, facendo più fermate nelle località turistiche (come Sestri Levante, Monterosso, Forte dei Marmi, Capalbio e altre), saranno impiegate più di 5 ore da Genova Piazza Principe a Roma Termini (più dei Frecciargento e Frecciabianca già in circolazione, che però fanno meno fermate). 

Occhi puntati sul turismo, dunque, parola chiave anche per il trasporto regionale con un aumento di 10mila posti offerti a bordo dei treni regionali della Liguria (già calcolati sulla metà dei posti presenti a bordo a garanzia del distanziamento sociale).

Con l’avvio dell’orario estivo saranno in circolazione tutti i collegamenti, presenti prima dell’emergenza sanitaria, sulla linea Milano-Genova, a cui si aggiungono 3 treni nel fine settimana. Incrementate le possibilità di viaggio nelle riviere di Ponente e di Levante con nuovi treni tra le riviere e regioni limitrofe di Piemonte e Lombardia.

Linea Milano-Genova

5.300 posti offerti giornalmente sui 16 treni in programma a cui si aggiungono tre regionali nel fine settimana in circolazione tra le riviere liguri e la Lombardia: il sabato e la domenica  tra Albenga-Genova-Milano e Milano-Genova-Savona e tra La Spezia e Milano la  domenica.

Linee Savona-Sestri Levante, Genova-Ventimiglia e Genova-La Spezia

46mila posti offerti ogni giorno con l’offerta pre-Covid pressoché completamente ripristinata. Sono 16 i treni reinseriti da domenica sulla tratta Levanto-La Spezia per agevolare i turisti da e per le Cinque Terre.

Torino - Riviera Ligure di Ponente

6.300 posti offerti il sabato e 8mila la domenica grazie al potenziamento dell’offerta durante i fine settimana con 10  “treni del mare”. Due treni il sabato: Torino (5.55)-Albenga (8.45), Torino Porta Nuova (6.55)-Albenga (10.05) e Albenga (18.06)-Torino Porta Nuova (21.10) e otto la domenica: Torino Porta Nuova (6.55) Imperia (10.52),  Torino Porta Nuova (6.10)-Albenga (9.00), Torino Porta Nuova (7.50)-Albenga (10.50), I collegamenti di ritorno sono previsti da  Imperia (19.14) a Torino Porta Nuova(22.50), da Albenga (15.48) a Torino Porta Nuova (18.50), Albenga (17.05)-Torino Porta Nuova (19.55) e Albenga (18.05)-Torino (21.10).

Linea Cuneo-Ventimiglia

900 posti seduti offerti nei fine settimana con 6 collegamenti di cui quattro circolano tutti i giorni. Nel fine settimana si aggiungono i regionali da Cuneo (6.41) a Ventimiglia (9.20) e il ritorno da Ventimiglia (17.26) a Torino (21.25).

Promozioni per l'estate

Migliori connessioni con i territori turistici e spostamenti agevolati da interessanti tariffe speciali e riduzioni che favoriscono l’uso del treno lasciando a casa l’auto privata e il relativo stress da traffico e parcheggio con enormi benefici anche per l’ambiente.

A chi sceglie di restare in Italia e trascorrere le proprie vacanze alla scoperta del territorio nazionale, Trenitalia riserva offerte dedicate per spostarsi a bordo di Frecce, InterCity e treni regionali.

ESTATE INSIEME

Da mercoledì 24 giugno è possibile viaggiare senza limitazioni su tutti i treni regionali e in ogni destinazione, fra le 12 del venerdì e le 12 del lunedì, con un unico biglietto a 49 euro per quattro weekend.

ESTATE INSIEME XL

Da mercoledì 24 giugno è possibile viaggiare senza limitazioni su tutti i treni regionali e in ogni destinazione, fra le 12 del venerdì e le 12 del lunedì, con un unico biglietto a 149 euro per tutti i weekend estivi.

PROMO JUNIOR

Per tutta l’estate 2020, i bambini e i ragazzi fino a 15 anni viaggiano gratis ovunque sui treni regionali.

PLUS 3 E PLUS 5

Alla scoperta delle meraviglie d’Italia con le promo che ti permettono di organizzare il tuo tour. E’ possibile viaggiare 3 o 5 giorni consecutivi (tariffe 40 o 60 euro), a partire dal giorno in cui decidi di dare inizio al tuo viaggio, con un numero illimitato di viaggi su tutti i treni regionali indipendentemente dall’origine e destino del viaggio.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Genova usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ruba smartphone a mamma con neonato sul bus, poi la prende a pugni

  • Coronavirus, da domenica la Liguria torna in zona gialla

  • A 116 km orari in corso Europa: patente ritirata e maxi multa

  • Il proverbio di Santa Bibiana, che "prevede" il meteo

  • È arrivata la neve: le foto

  • Perdono entrambi i genitori nel giro di un anno: mobilitazione per aiutare due fratelli di Quezzi

Torna su
GenovaToday è in caricamento