rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Centro / Piazza Raffaele de Ferrari

Entierro de la Sardina: il centro si riempie di colori e musica, il programma

In mattinata la prima parte della festa con la sfilata dei figuranti: questa sera nuovo corteo, falò e fuochi d'artificio in piazza De Ferrari

Il centro di Genova si riempie di colori e musica per la prima edizione dell'Entierro de la Sardina, festa popolare di Murcia che questo weekend - per celebrare il gemellaggio con la città spagnola - si tiene anche nel capoluogo ligure. Per l'occasione, in mattinata si è tenuta la sfilata dei figuranti del corteo storico murciano e di quello genovese che hanno distribuito doni ai bambini e ai passanti. All'ora di pranzo paella per tutti mentre cresce l'attesa per la seconda parte della festa, questa sera.

Entierro de la Sardina 2022: la sfilata in centro

Cos'è l'Entierro de la Sardina

L’Entierro, ovvero il Funerale della sardina, è una sfilata popolare che generalmente conclude il Carnevale e nasce nel 1850 da un gruppo di studenti universitari i quali, per festeggiare la fine del periodo quaresimale, avevano organizzato il ‘funerale’, con tanto di falò per bruciare la sardina, simbolo del digiuno e dell’astinenza. A organizzare la parata di Murcia, sono una trentina di gruppi di sardineros, associazioni che si occupano dell’animazione della città nei giorni precedenti alle parate.

Video: l'Entierro de la Sardina per la prima volta a Genova

La sfilata dell’Entierro de la Sardina si apre con gigantesche figure, comparse e charangas (bande di musica popolari) e prosegue con le carrozze, dedicate alle divinità dell’Olimpo, da dove vengono lanciati al pubblico migliaia di giocattoli. Tutti accompagnano la figura della sardina fino al luogo in cui verrà bruciata, nel bel mezzo di uno spettacolo di fuochi artificiali e una grande festa popolare.

Il programma della manifestazione a Genova

L'inizio in mattinata con la sfilata dei figuranti del corteo storico murciano e di quello genovese, partito da piazza Caricamento distribuendo doni ai bambini e al pubblico e, passando per via della Mercanzia, via San Lorenzo, piazza Matteotti, via Petrarca, piazza de Ferrari e via XXV Aprile, ha raggiunto piazza Caricamento per la degustazione della paella, il piatto tipico spagnolo offerto gratuitamente dalla città di Murcia. 

Con il pranzo a base di prodotti spagnoli si conclude la prima parte della grande festa popolare, che dà appuntamento alla sera per l’entierro vero e proprio.

Alle 21 il corteo di figuranti e carri allegorici arrivati da Murcia partirà da piazza della Vittoria e, accompagnato dalle bande musicali delle due città, attraverserà via Cadorna e via XX Settembre per arrivare in piazza De Ferrari, dove verrà acceso il falò che avvolgerà tra le sue fiamme un’enorme sardina in cartapesta, compiendo il rito dell’entierro de la sardina.

Concluderà la serata uno spettacolo pirotecnico e musicale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entierro de la Sardina: il centro si riempie di colori e musica, il programma

GenovaToday è in caricamento