rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Via della Maddalena

Centro storico, i bimbi dell'asilo piantumano un albero per le vittime di Cutro

Sabato nella biblioteca del nido Vico Rosa si è svolto un laboratorio tematico con lettura condivisa di albi illustrati legati al valore delle differenze, l'accoglienza e l'incontro. È stato anche piantumato un albero in ricordo delle vittime di Cutro

La tragedia di Steccato di Cutro ha visto morire 81 persone in mare a pochi metri dalla riva, tra loro tantissimi bambini (di cui alcuni neonati). Corpi consegnati dalle onde anche a distanza di giorni. Per la Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale la rete del progetto "Ip Ip Urrà, Metodi e strategie per mettere l’infanzia prima" - selezionato dall’impresa sociale "Con i bambini" nell’ambito del fondo di contrasto alla povertà educativa - promuove iniziative, momenti di riflessione e di lettura che coinvolgeranno bambini e bambine, genitori, operatori e reti locali. Anche a Genova, dove opera la cooperativa sociale Mignanego, partner ligure del progetto.

Al centro delle iniziative si porterà una valigia, quella delle aspirazioni dell’infanzia e quella dei sogni infranti nel Mediterraneo di chi vuole solo fuggire da guerre e povertà, di chi ha diritto a trovare accoglienza.

Le manifestazioni nel capoluogo ligure sono già iniziate: sabato 18 marzo alle 10.30 nella biblioteca del nido Vico Rosa si è svolto un laboratorio tematico con lettura condivisa di albi illustrati legati al valore delle differenze, l'accoglienza e l'incontro, l'intercultura promosso da cooperativa sociale Mignanego. C’è un filo che unisce il promuovere il rispetto di tutte le persone e culture al coltivare la bellezza attraverso libri belli e significativi. Come disse Peppino Impastato: “Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà”.  È stato anche piantumato un albero in ricordo delle vittime di Cutro.

Mentre martedì 21 marzo dalle ore 16.30 l'evento "Semi di libertà – Festa di Primavera” coinvolgerà bambine e bambini di tutte le età, famiglie, negozianti, passanti del centro storico. Verranno animate alcune piazze del Sestiere della Maddalena, luoghi un po' dimenticati che si desidera restituire alla cittadinanza. Scelti anche per la vicinanza ad alcuni spazi confiscati alla mafia. Saranno proposti giochi e laboratori per piccolə e grandi. Già nella mattinata operatori e alcuni genitori si prenderanno cura delle piazze e dei vicoli che le uniscono pulendo e decorando gli spazi con bandierine e cartelli realizzati in precedenza dai bambini e dalle bambine. L’evento è organizzato dalla cooperativa sociale Mignanego insieme ad altre organizzazioni dei Sestieri di Pré, Molo e Maddalena nell’ambito del patto di sussidiarietà “Progetto di comunità per i sestieri di Pre-Molo Maddalena”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, i bimbi dell'asilo piantumano un albero per le vittime di Cutro

GenovaToday è in caricamento