Venerdì, 18 Giugno 2021
Attualità

Dal parco dell'Antola alla val d'Aveto, prima neve in Liguria: -5 a Borzonasca

Il freddo è arrivato in Liguria, e i primi fiocchi hanno imbiancato monti ed entroterra: temperature in picchiata

Il freddo è arrivato in Liguria, e i primi fiocchi - come previsto - hanno iniziato a scendere imbiancando le cime dei monti e parte dell'entroterra.

Senza molte sorprese, il manto bianco è stato avvistato a Santo Stefano d'Aveto, dove è tra l'altro presente l'impianto sciistico (che resta chiuso) e sulle cime del parco dell'Antola.

Le previsioni, d’altronde, avvertivano di un netto ribasso delle temperature: nella notte molte stazioni meteo hanno registrato minime sottozero: Pratomollo (Borzonasca, Genova) -4.9, Monte di Mezzo (Santo Stefano d'Aveto, Genova) -2.4, Monte Settepani (Osiglia, Savona) -2.2, Sassello (Savona) -2.1, Montoggio (Genova) -1.5, Monte Pennello (Genova) -1.3, Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia) -1.2, Padivarma (Beverino, La Spezia) -1.1. In calo anche le temperature nelle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 8.3 ( da segnalare anche i 4.4 di Pontedecimo), Savona Istituto Nautico 8.4, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 11.0, La Spezia 9.7.

Anche i venti si sono rafforzati, in particolare quelli settentrionali, con raffiche di burrasca: le più intense al Lago di Giacopiane con 141.8 km/h, Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) con 105.1, Poggio Fearza (Imperia) 99.7, Fontana Fresca (Sori, Genova) 93.2. Il mare è molto mosso. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal parco dell'Antola alla val d'Aveto, prima neve in Liguria: -5 a Borzonasca

GenovaToday è in caricamento