rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Attualità

Sampierdarena e San Teodoro: 12mila euro per le associazioni dei quartieri

Per supportare le realtà che collaborano con il municipio e che, a causa della sospensione degli eventi e delle manifestazioni, hanno faticato a garantire il proprio sostentamento

Contributi economici per 12mila euro a sostegno delle associazioni dei quartieri di Sampierdarena e San Teodoro, affinche? possano mantenere integro il patrimonio aggregativo, culturale e sociale del territorio. È l’iniziativa del Municipio Centro Ovest di Genova per supportare le realta? che da tempo collaborano attivamente col Municipio e che, a causa della sospensione degli eventi e delle manifestazioni spesso patita negli ultimi due anni di pandemia da Covid, hanno faticato a garantire il proprio sostentamento e la copertura delle spese di funzionamento.

Il bando, pubblicato sul sito del Comune di Genova scadrà giovedì 5 maggio e ha come destinatari dei contributi tutti i soggetti del terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni e altro).

“Si tratta di uno sforzo doveroso e che ci inorgoglisce - afferma Michele Colnaghi, presidente del Municipio II Centro Ovest - a sostegno di tutte quelle realta? presenti e attive sul nostro territorio che da sempre si sono adoperate con iniziative sociali e culturali di vario tipo. Stimoli di questo genere sono stati, sono e saranno importanti per tutta la collettivita?. Siamo felici di poter, anche se in minima parte, prenderci cura di chi nel tempo si e? preso cura dei quartieri e dei cittadini con sforzi lodevoli e per nulla scontati”.

Tra i requisiti per la valutazione delle richieste ci sono la storicita? dell’appartenenza al territorio da parte delle associazioni, oltre all’azione dei soggetti svolta nei quartieri e rivolta a tutta la collettivita?, con particolare riferimento alle fasce fragili della popolazione.

“Il tessuto associativo e le tante realta? attive a Sampierdarena e San Teodoro rappresentano da sempre la forza dei nostri quartieri - sottolinea Monica Russo, assessore alla Cultura del Municipio II Centro Ovest - Abbiamo recentemente archiviato un biennio durissimo caratterizzato dall’emergenza sanitaria e occorre ricordare che senza la spinta propositiva e la voglia di fare rete delle associazioni tutto il nostro territorio difficilmente avrebbe potuto resistere. Lo spirito collaborativo tra Municipio e associazioni e? anzi aumentato negli ultimi due anni e oggi e? piu? solido e forte di prima”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampierdarena e San Teodoro: 12mila euro per le associazioni dei quartieri

GenovaToday è in caricamento