rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Centro / Piazza Raffaele de Ferrari

Clochard multata in via Venti, "pranzo al sacco" sui gradini del Ducale per solidarietà

La manifestazione è organizzato da Potere al Popolo e dall'associazione Ora in silenzio contro la guerra, che dedica l'837esima ora di presidio a Eva Rothova

Pranzo “al sacco” sui gradini di Palazzo Ducale per esprimere solidarietà a Eva, la senzatetto 60enne che la scorsa settimana è stata multata dalla Municipale dopo le segnalazioni di alcuni commercianti infastiditi dal suo “bivacco” in via XX Settembre.

La manifestazione “Mangiamo un panino in piazza” è organizzata dai membri da Potere al Popolo e da “Ora in silenzio contro la guerra”, l’organizzazione che ogni mercoledì si riunisce proprio sui gradini del Ducale per invocare, con una protesta silenziosa, la pace, e che a Eva dedicherà la 837esima ora di presidio. Appuntamento alle 18 di mercoledì 13 giugno 2018.

«Esprimeremo la nostra solidarietà a Eva consumando un panino sui gradini del Palazzo Ducale - spiegano gli organizzatori - Lo faremo con grande serietà e rispetto, consapevoli che consumeremo il pranzo successivo al sicuro, nel pulito delle nostre case. Ma un regolamento comunale che non si domanda come aiutare le persone come Eva, e si preoccupa solo di allontanarle dal centro perché non disturbino è un regolamento ingiusto, che non vogliamo rispettare».

Il riferimento è al regolamento di polizia urbana adottato nel giugno del 2011, che all’articolo 28 stabilisce che «è vietato bivaccare su gradini, scalinate o scale di accesso dei monumenti, dei luoghi destinati al culto o di importanza culturale, storica e architettonica, nonché di spettacolo/intrattenimento, per la cittadinanza e i turisti nei sottopassi e sovrappassi, e sulla soglia degli altri edifici, uffici, negozi e sedi di attività commerciali, artigianali o industriali, antistanti alla pubblica via, e/o il suolo privato a uso pubblico». Una disposizione che gli agenti della Municipale, in seguito ai reclami (come indicato sul verbale) hanno applicato staccando a Eva, originaria della Slovacchia e molto conosciuta dagli habitué di via XX, una multa da 200 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clochard multata in via Venti, "pranzo al sacco" sui gradini del Ducale per solidarietà

GenovaToday è in caricamento