Giovedì, 13 Maggio 2021
Attualità

Migliori locali in Italia: "L'Agenda dei 365" premia tre ristoranti genovesi

Tra i migliori ristoranti selezionati in Italia dalla testata si trovano lo Strainer di Portofino, la Brinca di Ne e Scalvini di Pontedecimo

Anche quest’anno vengono incoronati i migliori locali di Genova e Provincia e il levante genovese fa ancora scuola con lo Strainer di Portofino, da più di cinque anni all’interno del prestigioso elenco, insieme alla Brinca di Ne. A tenere alta la bandiera di Genova città, invece, Scalvini di Pontedecimo.

A renderlo noto è la testata L’Agenda dei 365, che ogni anno realizza un vero e proprio vademecum cartaceo in cui si possono trovare i 365 fra i migliori ristoranti italiani, le 365 migliori aziende vinicole, i vini, i prodotti tipici, le ricette. Come vengono scoperte le attività? Semplice, con segnalazioni da parte dei clienti o l’invio di gourmet che, mantenendo segreta la propria identità, valutano il locale.

A far da padrone della buona forchetta è ancora una volta il levante: lo Strainer ormai è il locale ligure che da più anni fa parte della prestigiosa guida. Il ristorante è diretto da Gerardo Di Gregorio,  63 anni, che ha iniziato a cucinare a 14: oggi vanta oltre 40 anni di esperienza, accresciutasi nei migliori ristoranti d’Italia (come a Milano e Genova: molti lo ricordano per le prelibatezze cucinate al Golf di Rapallo, ma anche alla “Darsena” di Santa Margherita Ligure) e d’Europa (in Germania, a Dusseldorf e in Inghilterra, a Londra). «Seguiamo quello che ci offre la natura e variamo i nostri piatti in base ai prodotti freschi, di stagione in stagione» spiega.

Gli altri locali liguri inseriti nella guida: Trattoria del Mare (Savona); Pescheria degli Artisti (Savona); L’officina del pesce (La Spezia); La Gritta (Bordighera); Golosamente (Imperia); La Tavernetta (Savona); Hosteria Marinerei (La Spezia); Il Vescovado (Noli); Paolo e Barbara (Sanremo); Boma (Varazze); Villa Eva Beach (Ventimiglia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori locali in Italia: "L'Agenda dei 365" premia tre ristoranti genovesi

GenovaToday è in caricamento