rotate-mobile
Attualità

Meteo, a Capodanno l'entroterra si risveglia sotto la neve

Nei comuni interni l'allerta meteo neve è gialla fino alle 15, poi arancione

Pioggia sulla costa, neve nell'entroterra, con un brusco abbassamento delle temperature in generale: così il nostro territorio si è risvegliato la mattina del 1 gennaio. 

Neve a Capodanno: la situazione sulle autostrade

D'altronde si sapeva che il tempo avrebbe regalato un primo dell'anno innevato, a causa dell'allerta meteo neve che è stata prorogata in mattinata con queste modalità (leggi le previsioni): 

  • Zona A Comuni interni (ponente regionale): gialla fino alle 15 di domani, sabato 2 gennaio.

  • Zona B (centro regione):

    Comuni interni: gialla fino alle 15 di oggi, poi arancione fino alle 15 di domani, sabato 2 gennaio, poi gialla fino alle 18.

    Comuni costieri: gialla fino alle 15 di domani, sabato 2 gennaio.

  • Zona C (levante regionale, comuni interni): gialla dalle 21 di oggi alle 15 di domani, sabato 2 gennaio.

  • Zone D (bacini padani di ponente): arancione fino alle 15 di domani, sabato 2 gennaio, poi gialla fino alle 18.

  • Zone E (bacini padani di levante): gialla fino alle 15 di oggi, poi arancione fino alle 15 di domani, sabato 2 gennaio, poi gialla fino alle 18.

Tutte le allerte si intendono valide fino a mezzanotte.

Video: l'entroterra imbiancato il 1 gennaio

Ecco alcuni scatti dei lettori, tra l'entroterra ligure e il basso Piemonte:

Neve nell'entroterra il 1 gennaio 2021

Previsioni meteo Arpal

Venerdì 1 gennaio 2021

Dalle prime ore della notte precipitazioni diffuse su tutta la regione anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di fenomeni forti su BCE e cumulate areali significative su BC; nevicate inizialmente deboli, poi moderate a tutte le quote su DE, sopra gli 700/800 m su A, sopra i 200 m nell'interno B con possibile coinvolgimento della costa dal pomeriggio. Venti forti rafficati da nord, nordovest su AB e rilievi di D, in rinforzo a burrasca nel pomeriggio su B, forti da est, sudest su C. Disagio fisiologico per freddo su DB.

Sabato 2 gennaio 2021

Perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di fenomeni forti su BCE, cumulate areali significative su BC; nevicate moderate a tutte le quote su DE, sopra i 200 m su interno B con possibile coinvolgimento della costa nelle prime ore, deboli nevicate sopra gli 800/900 m su interno A. Venti forti da nord su A e rilievi di D, da sudest su C, burrasca da nord su B. Moto ondoso in aumento con mare localmente agitato per onda da sud su BC dal pomeriggio. Disagio fisiologico per freddo su BD.

arancio gialla-5-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, a Capodanno l'entroterra si risveglia sotto la neve

GenovaToday è in caricamento