rotate-mobile
Venerdì, 7 Ottobre 2022
Attualità

Meteo, in arrivo forti temporali sulla Liguria

Nel corso della giornata di oggi sono attese precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale su tutte le zone, di intensità moderata o localmente forte, con intensificazione dei fenomeni dalla sera e il peggio è atteso per domani giovedì 18 agosto

L'allerta meteo gialla si è chiusa in anticipo sulla Liguria a mezzogiorno del 16 agosto, ma questa mattina Arpal segnala per oggi, mercoledì 17 agosto, l’arrivo di una nuova perturbazione dalla Francia che porterà condizioni di maltempo. Il peggio è atteso per domani, giovedì 18 agosto.

Le previsioni per oggi, mercoledì 17 agosto

Nel corso della giornata di oggi sono attese precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale su tutte le zone, di intensità moderata o localmente forte, con intensificazione dei fenomeni dalla sera. Anche per il sito 3bMeteo ci saranno nubi in generale aumento con transito di rovesci e temporali nel pomeriggio-sera, i quali risulteranno localmente anche violenti. Piogge in arrivo anche sulla Liguria, dove soltanto dalla sera-notte aumenterà la probabilità di temporali (anche in questo caso rischio concreto di fenomeni di forte intensità). Temperature in diminuzione nei valori massimi ma clima comunque afoso ovunque. 

I venti saranno in rinforzo da nord fino a 50-60km/h anche rafficati su Ponente, genovesato e savonese, valli savonesi e Stura. 

Le previsioni 3bMeteo per giovedì 18 agosto

Secondo il meteorologo Federico Brescia di 3bMeteo, la Liguria è alle porte di un forte peggioramento meteo. "Dopo mesi, il maltempo ha deciso di tornare e lo farà in grande stile, in un momento delicato, in estate, con il mare bollente e tanta energia in gioco", spiega Brescia. Nella mattinata di giovedì, è atteso il passaggio di un fronte perturbato intenso con colpi di vento e numerose fulminazioni. Possibili disagi e allagamenti, specie sul settore Centro-orientale della regione. Non si escludono fenomeni temporaleschi stazionari a carattere autorigenerante sul Tigullio. Giovedì pomeriggio è attesa qualche schiarita ma dalla sera tornano i temporali. Netto calo termico. Migliora da venerdì con il ritorno dell’alta pressione. Caldo che sarà sopportabile per tutto il weekend. Mare mosso per onda lunga da Sud-Ovest a Levante venerdì.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo forti temporali sulla Liguria

GenovaToday è in caricamento