Dalla Riviera a Boccadasse, in Liguria "coda" d'estate

Sole e temperature miti hanno spinto decine di persone a riversarsi sulle spiagge per godere di questa "estate di San Martino" e in alcuni casi anche a fare il bagno. Il maltempo, però, sarebbe dietro l'angolo

Photo credit: IG @cristian_caru

Torna l’estate in Liguria dopo l’ondata di maltempo e le ripetute allerte meteo: ben lontano dall’essere un ottobre autunnale, il clima di questo fine settimana ha attirato sulle spiagge della Liguria frotte di turisti e convinto anche i residenti più scettici a trascorrere qualche ora in riva al mare, scaldati dal sole.

In regione sono state ovviamente le riviere a essere prese di mira - Sestri Levante e Santa Margherita Ligure in testa - a Genova, prevedibilmente, mete più ambite e frequentate sono state Nerve e Boccadasse: tantissime le persone che sopratutto nelle ore centrali della giornata hanno approfittato della temperatura mite per “rinfrescare” la tintarella, e in altri casi addirittura per tuffarsi in acqua. Conseguenza diretta, sui social network - in particolare su Instagram - si moltiplicano gli scatti in cui protagonisti sono proprio i colori di Boccadasse e Nervi.

Sabato più caldo di domenica, con picchi di 23 gradi, ma anche le spiagge sono meta di decine di persone intenzionate a godersi questa “estate di San Martino” che in Liguria è ormai diventata la regola. Anche se nei prossimi giorni il maltempo dovrebbe tornare a interessare la regione, già a partire da martedì.  

Soddisfatto, in questi giorni di sole, il governatore ligure Giovanni Toti, che ha snocciolato i dati sul turismo relativi ad agosto: aumentati gli arrivi e le presenze in Liguria ad agosto rispetto al 2018, con il trend della vacanza breve che domina. Gli aumentano del 6,95%, le presenze dello 0,29, per un totale di 747.558 arrivi e 3.028.346 presenze. Erano 688.155 gli arrivi e 2.936.571 le presenze nell'agosto del 2015.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Se togliamo maggio con i weekend di maltempo, il dato è in crescita sul totale annuale - sottolinea Toti - e se andiamo indietro rileviamo che, nonostante le fluttuazioni dovute a diverse cause nazionali e internazionali, il dato assoluto dal 2015 è in crescita. Fra poco ci sarà una campagna per il Natale dove vogliamo la Liguria protagonista».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Derubato tre volte in una notte, l'ultimo ladro lo abbraccia per 'consolarlo'

  • Autostrade, concluse le ispezioni nelle gallerie; diventano gratis 150 km

  • Lite fra sorelle, la polizia scopre piante di marijuana nell'orto

  • Previsioni traffico estate 2020, un solo giorno da bollino nero

  • Inaugurato il nuovo ponte di Genova, fra «orgoglio e commozione»

  • Avvinghiati a terra in un lago di sangue, divisi con lo spray al peperoncino

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento