rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Attualità

Meteo Liguria: peggioramento in arrivo, Immacolata con la neve?

Gli esperti di 3BMeteo hanno previsto sulle regioni nord-occidentali neve moderata fino in pianura su Piemonte e interno ligure, in riviera occasione per qualche fiocco tra Savona e Genova

Inizio di settimana all'insegna del bel tempo e del sole, ma con temperature in picchiata in Liguria. Una situazione che dovrebbe durare fino mercoledì 8 dicembre, quando è invece atteso un peggioramento e non è esclusa la possibilità di vedere anche qualche fiocco di neve secondo gli esperti di 3BMeteo.

"Una perturbazione atlantica - spiega il meteorologo Federico Brescia di 3BMeteo - è pronta ad interessare il nord Italia durante il giorno dell’Immacolata, portando diffuso maltempo e anche il ritorno della neve a quote molto basse. Già da martedì sera si osserveranno le prime avvisaglie di un peggioramento imminente con la nuvolosità che aumenterà su tutta la Liguria. È mercoledì 8 dicembre però che si avranno le condizioni più perturbate con nevicate fino a quote basse, possibili localmente anche fin sulla costa nelle aree centrali della Liguria battute dalla Tramontana scura, che farà crollare la temperatura e la quota neve fino a 0-100 metri. Accumuli dai 150-200 metri in su. Pioverà invece sulla riviera di Ponente con precipitazioni nevose a partire dagli 800 mt e dai 1200 mt su quella di Levante, in calo dal pomeriggio. Migliora in serata. Forte vento di Scirocco sul Levante ligure, burrascoso di Tramontana da metà mattinata sul Centro-Ponente. Temperature in brusco calo durante il giorno su savonese e genovese, tra 1 e 4°C fin sulla costa in pieno giorno, decisamente più mite sulle riviere con valori compresi tra 9 e 13°C"

"Per quello che riguarda Genova - conclude il meteorologo Federico Brescia -  è previsto un netto peggioramento delle condizioni meteo per la giornata dell’Immacolata. Si inizierà con delle piogge abbondanti e nevicate sopra i 500-700 metri in brusco calo fino a 0-100 metri a metà giornata per l'attivazione di burrascosi e freddi venti di Tramontana, capaci di portare i fiocchi localmente fino alle zone costiere del capoluogo. Pioggia e neve che molleranno la presa soltanto dalla sera. Temperature in deciso calo da metà mattinata comprese tra 0°C e 5°C". 

Previsioni meteo Liguria lunedì 6 e martedì 7 dicembre

Lunedì 6 dicembre tempo stabile e in prevalenza soleggiato grazie al temporaneo rinforzo di un promontorio di alta pressione, temperature in discesa e mar ligure poco mosso, con tramontana in graduale indebolimento. Giornata tendenzialmente soleggiata anche martedì 7 dicembre 2021. Temperature nei due giorni comprese tra i 5 e i 14 gradi.

Previsioni meteo Liguria mercoledì 8 dicembre

Gli esperti di 3BMeteo hanno previsto sulle regioni nord-occidentali un diffuso peggioramento nel giorno dell'Immacolata, quando è attesa neve moderata fino in pianura sul Piemonte e interno della liguria, in Riviera occasione per qualche fiocco tra Savona e Genova. Tramontana fredda sulla Liguria centro-occidentale. 

Previsioni meteo Liguria giovedì 9 dicembre

A seguire tempo in nuovo miglioramento ma con clima freddo. Giovedì 9 dicembre 2021 il nordovest rimane all'interno di una circolazione in quota a carattere freddo, seppur in un contesto più stabile. Giornata soleggiata con valori massimi in rialzo. 

Qui le altre notizie del giorno

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria: peggioramento in arrivo, Immacolata con la neve?

GenovaToday è in caricamento