Temperature in picchiata, in Liguria arriva la prima neve

Anche nella nostra regione i termometri precipitano verso lo zero sulle alture e nell'entroterra. Primi fiocchi a Santo Stefano d'Aveto

Credit: Impianti Val d'Aveto

Soltanto due settimane fa in spiaggia si potevano osservare bagnanti in costume intenti a prendere il sole e in certi casi persino a fare il bagno, oggi la Liguria saluta la prima neve: nelle scorse ore il termometro è precipitato bruscamente verso lo zero, e sulle alture e nell’entroterra sono comparsi i fiocchi.

A Santo Stefano d’Aveto, in particolare, le webcam mostrano un paesaggio imbiancato sia sul Monte Bue, all’arrivo della seggiovia, sia a Prato della Cipolla, dove l’impianto parte: temperatura di poco sotto lo zero e cime di monti come l’Antola, il Prelà e il Carmo nascoste dalla bruma.

Il maltempo, d’altronde, una volta arrivato sulla nostra regione non ha praticamente mai allentato la morsa. E dopo giorni di pioggia, e fenomeni tanto intensi quanto spettacolari come trombe d’aria e marine, anche le temperature hanno iniziato a scendere. La settimana è iniziata con il cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte della regione con deboli piogge in particolare sul centro e sul Ponente. Dalla mezzanotte cumulate sopra i 10 millimetri in alcune stazioni del savonese: 13.4 a Carpe Case Garoni, 11.6 a Piampaludo, 11.4 a Urbe Vara Superiore, 10.2 a Stella Santa Giustina.

neve santo stefano 11 novembre01

I venti sono moderati o forti settentrionali (raffiche a 81.4 km/h a Marina di Loano, 70.2 a Casoni di Suvero) il mare agitato. Le temperature, come detto, si mantengono su valori bassi. Nella notte -2.1 a Poggio Fearza (Imperia), -1.0 a Monte Settepani (Savona), 0.1 a Pratomollo (Genova), 2.9 a Casoni di Suvero (La Spezia). Nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 9.3, Savona Istituto Nautico 10.0, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 12.7, La Spezia 11.1.

A mezzogiorno il valore più alto a Ventimiglia con 14.9, il più basso a Poggio Fearza con -1.2. Queste le temperature in alcune stazioni della rete Omirl sempre alle ore 12: Cairo Montenotte 7.5, Imperia Osservatorio Sismico 12.6, Savona Istituto Nautico 9.9, Genova Centro Funzionale 9.4, Busalla 5.4, Chiavari 10.8, La Spezia 11.8.

Previsioni meteo prossimi giorni

Lunedì 11 novembre: una vasta area depressionaria associata ad un profondo minimo al suolo centrato tra Baleari e Sardegna in moto verso Est, richiama correnti umide lungo il Tirreno favorendo piogge diffuse su gran parte della regione. I fenomeni saranno più persistenti su Centro-Levante dove, tra il pomeriggio e la serata, potrebbero assumere anche carattere di rovescio o temporale, con bassa probabilità di temporali forti e cumulate significative su BCDE. Venti settentrionali con raffiche fino 60/70 km/h su B, forti su AD; locali rinforzi di scirocco su C.

Martedì 12 novembre:, avremo fino alle prime ore del mattino residue deboli piogge su C; dopo una temporanea pausa precipitativa, dalla serata si attendono nuove piogge deboli ma diffuse su CEB per richiamo di aria umida e instabile dall'Adriatico. Venti settentrionali tra forti e burrasca su BD con raffiche superiori ai 70 km/h specie sui rilievi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Mercoledì 13 novembre: fino al mattino ancora venti forti da Nord-Ovest fino 50 km/h, in decisa attenuazione dal pomeriggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Previsioni traffico estate 2020, un solo giorno da bollino nero

  • Polizia locale, concorso per 38 assunzioni a tempo indeterminato

  • Inaugurato il nuovo ponte di Genova, fra «orgoglio e commozione»

  • Avvinghiati a terra in un lago di sangue, divisi con lo spray al peperoncino

  • Tragedia a Pedemonte, 25enne morto in un incidente stradale

  • Ronaldo e Georgina di nuovo in Liguria: bagno a Portofino e cena a Paraggi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento