rotate-mobile
Attualità Ronco Scrivia

In provincia di Genova ci sono i mercatini di Natale premiati come i più originali d'Italia

Una giornata che diventa festa per tutta la comunità di Ronco Scrivia e attira migliaia di visitatori: "La particolarità - spiega il sindaco a GenovaToday - sono le bancarelle ospitate in cantine e garage del borgo antico, per un evento che coinvolge tutta la comunità"

I mercatini di Natale più belli e originali d'Italia? Sono a Ronco Scrivia: così il Comune si appresta a ricevere, per la seconda volta dopo il 2016, il premio nazionale "Italive.it - Il territorio dal vivo", che verrà consegnato ufficialmente il 28 marzo a Roma, allo stadio di Domiziano. Una grande soddisfazione per la cittadina che da 12 anni ormai organizza i mercatini natalizi nel rione Villavecchia in maniera decisamente particolare: nell'antico borgo, infatti, le bancarelle vengono allestite in cantine, garage e piccoli cortili, ospitate dai cittadini e diventando una festa di tutta la comunità.

"Quella dei mercatini è una giornata di festa che organizziamo in prossimità del Natale nella nostra strada storica - spiega il sindaco Rosa Oliveri a GenovaToday - e che coinvolge i cittadini in prima persona poiché mettono a disposizione garage, cantine e nicchie per ospitare gli artigiani e le loro creazioni, creando anche ornamenti e decorazioni. L'organizzazione diventa dunque un vero lavoro di comunità che va avanti costantemente e che coinvolge non solo la macchina comunale e i residenti, ma anche le associazioni di volontariato. Questo premio è un grande riconoscimento per il lavoro svolto dal rione Villavecchia, dalla Pro Loco Ronco Scrivia e dalla consigliera delegata Cinzia Gubbioli, con tutti gli assessorati comunali ".

Ai mercatini di Natale di Villavecchia arrivano ogni anno migliaia di persone: "Quest'anno - continua Oliveri - abbiamo organizzato anche il passaggio di un trenino turistico per portare i visitatori dal parcheggio al centro storico, in modo da permettere di trovare posti auto più facilmente. In una giornata sola arrivano anche più di duemila persone, per noi è un afflusso importante". I banchi ospitati nel borgo sono un'ottantina, dislocati in circa 35 spazi lasciati dai cittadini ma anche lungo la strada, in rientranze, nicchie e angoli, in modo da trasformare per un giorno una strada intera in una sorta di piccolo presepe. 

Il successo è stato grande, dunque il Comune ha deciso di organizzare da un po' di tempo a questa parte anche un'edizione autunnale, con artigiani che arrivano dal territorio e da fuori: "Mentre a dicembre - conclude la prima cittadina - sono più concentrati sull'hobbistica e le idee regalo, a ottobre si contano più i prodotti gastronomici del territorio. Cerchiamo di dare spazio alla tradizione e allo stesso tempo alle novità e all'originalità. È un momento molto amato dai cittadini di Ronco Scrivia e porta anche un ritorno economico".

Italive.it, che ogni anno conferisce il premio ai mercatini più originali, è un servizio promosso da Comitas e ConsumerLab e avviato nell’aprile del 2011 dalla Markonet con il sostegno di Autostrade per l’Italia e la collaborazione di Coldiretti, per offrire agli automobilisti informazioni sulle attività che animano il territorio attraversato, promuovendo il turismo di qualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In provincia di Genova ci sono i mercatini di Natale premiati come i più originali d'Italia

GenovaToday è in caricamento