rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Chiavari

Al porto di Chiavari compare la bandiera dell'Ucraina

Agli equipaggi battenti bandiera russa che transiteranno a Chiavari verrà consegnato un messaggio, scritto in lingua russa, ucraina, inglese e italiana, per ribadire la solidarietà al popolo ucraino e l'avversione verso ogni forma di violenza

A Chiavari spuntano le bandiere dell'Ucraina e della pace in segno di solidarietà: i colori giallo e azzurro sventolano in particolare su Calata Ovest. Così la Marina chiavarese del gruppo Marinedi, così come tutte le sue “sorelle” del network, manifesta la propria solidarietà al popolo ucraino esponendo la bandiera ucraina oltre al tricolore italiano e alla bandiera della Cominità Europea. Inoltre anche sui canali social del gruppo è stata attivata una sorta di campagna mediatica contro la guerra, attraverso post condivisi unitariamente.

Nell'intento di affermare la propria avversione a ogni forma di violenza e rimarcando il proprio credo profondo nei principi di libertà, di civile convivenza e di democrazia, intende esprimere la propria solidarietà al popolo ucraino. Per questa ragione in tutte le Marine del network sono issate:

  • la bandiera Ucraina, in segno di solidarietà con questo popolo che sta vivendo un'autentica tragedia umanitaria
  • la bandiera della Comunità Europea, per sottolineare gli ideali fondanti della UE e da Marinedi Group condivisi
  • la bandiera Italiana, come sottinteso richiamo all'art. 11 della Costituzione italiana, che recita: “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli”

Fintanto che perdurerà lo stato attualmente in essere, agli equipaggi battenti bandiera russa, che transiteranno nelle Marine del Gruppo, verrà consegnato un messaggio, scritto in lingua russa, ucraina, inglese e italiana, per ribadire la solidarietà al popolo ucraino e l'avversione verso ogni forma di violenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al porto di Chiavari compare la bandiera dell'Ucraina

GenovaToday è in caricamento