Attualità Centro / Via XX Settembre

Liguria Pride, è il giorno del "corteo rainbow": attese 10mila persone

Partenza intorno alle 16 da via San Benedetto, arrivo in serata a De Ferrari: alla testa del serpentone le famiglie arcobaleno

È partito intorno alle 16 da via San Benedetto il Liguria Pride, il corteo per i diritti lgbtqi che quest’anno ha per madrina Cecilia Strada, presidentessa di Emergency, ed è dedicato a Don Gallo, che quest’anno avrebbe compiuto 90 anni: oltre 10mila le persone che hanno deciso di partecipare alla manifestazione, superando i numeri dello scorso anno.

L’appuntamento, per i partecipanti alla manifestazione, era alle 15 in zona Principe: da lì il corteo, con in testa le famiglie arcobaleno, si è diretto verso via Balbi per raggiungere Corvetto attraverso le gallerie, scendere lungo via Serra, arrivare in zona Brignole e risalire lungo via XX Settembre: punto di arrivo del serpentone composto da 4 carri e centinaia di persone, piazza De Ferrari. 

 «Siamo già più di 3mila alla partenza, oggi è un gran giorno - gioiscono dal Coordinamento Liguria Rainbow - il cielo della Liguria si tinge dei colori della bandiera rainbow in nome di una società più giusta e accogliente: l’amore non è bisogno di leggi per essere provato»

La manifestazione, va ricordato, quest’anno per la prima volta non ha ottenuto il patrocinio del Comune, che si è allineato alla scelta fatta dalla Regione nel 2016. A dare il sostegno alla carica rainbow, in compenso, sono stati l’Università di Genova, i Consolati dell’Ecuador e degli Stati Uniti e il Municipio Ponente, e diversi partiti politici hanno annunciato che saranno in piazza, dal Pd al Movimento 5 Stelle. Tantissime anche le associazioni che hanno aderito, dalla Comunità di San Benedetto ad Anpi passando per diverse altre realtà del territorio, che hanno camminato al fianco di famiglie, bambini, giovani e anziani. Alla testa del corteo, come detto, c'erano le famiglie arcobaleno genovesi guidate da Marilena Grassadonia, presidente di Famiglie Arcobaleno. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liguria Pride, è il giorno del "corteo rainbow": attese 10mila persone

GenovaToday è in caricamento