rotate-mobile
Attualità Voltri

Voltri, una famiglia di talenti: il figlio canta allo Zecchino d'Oro, il papà un anno dopo diventa autore

La passione per la musica scorre nelle vene della famiglia Zambelli di Voltri: il piccolo Leonardo aveva rappresentato la Liguria nel 2021, ora il padre Enrico ha scritto il testo della sigla dello speciale in onda il 6 gennaio su Rai Uno

"Se in genere si parla di figli d'arte, nel mio caso è andata esattamente al contrario: sono un padre d'arte" scherza il voltrese Enrico Zambelli che - dopo la partecipazione di suo figlio allo Zecchino d'Oro del 2021 - è diventato autore del testo della sigla del medesimo programma, per la precisione dello speciale "Uno Zecchino nella calza" che andrà in onda il 6 gennaio alle 9,05 su Rai Uno. 

La passione per la musica e la poesia scorre nelle vene della famiglia Zambelli: Leonardo ha sempre mostrato una grande predisposizione nei confronti del canto e chissà, forse è un'eredità arrivata dal padre che da giovane era membro di una band e - pur svolgendo una professione totalmente diversa - nel tempo libero si diverte a scrivere testi di canzoni e composizioni in versi. Ha anche pubblicato negli anni due libri di poesia, "Un istante prima del mai" e "Il bel mare zinco", editi rispettivamente da Albatros ed Erga, e ha scritto una canzone, "Pioggia d'agosto", dedicata alla tragedia del ponte Morandi.

La sigla dello speciale Zecchino d'Oro

"Nella vita faccio l'assicuratore - spiega Enrico - ma ho sempre avuto la passione per la scrittura. Quando Leonardo ha partecipato allo Zecchino d'Oro abbiamo creato un bel gruppo di amici tra genitori e autori. Finita l'esperienza siamo rimasti in contatto, è nata l'opportunità per delle collaborazioni e dunque sono stato scelto per curare, insieme al musicista Alessandro Visintainer, l'inedito che sarà la sigla della puntata speciale dello Zecchino d'Oro in onda per l'Epifania".

La canzone è incentrata sul tema di una "Befana moderna" che non chiude le feste ma che dona ai bimbi un'occasione in più per essere felici.

La doppia esperienza di Leonardo ed Enrico 

Il piccolo Leonardo (che nel 2021 aveva rappresentato la Liguria con la canzone "Una pancia" e che ha cantato recentemente per il calendario dell'avvento solidale de "Il volo di Ale") dal canto suo si è divertito a seguire l'impresa del genitore.

D'altra parte, dopo un anno, all'Antoniano, si è aperta un'esperienza nuova per un "ex bambino": "Ascoltavo lo Zecchino d'Oro da piccolo - ricorda Enrico - e avevamo iniziato a far sentire le canzoni anche a Leonardo, come succede con tanti altri bambini. Lui però si è mostrato da subito molto predisposto per la musica, a due anni cantava a squarciagola 'Popoff' ed era molto intonato. La sua partecipazione al programma tv è arrivata spontaneamente: eravamo alle prese con il lockdown al momento delle selezioni e siccome bisognava fare tutto online alle famiglie veniva richiesto di mandare i video dei bambini che si esibivano da casa. Dunque, anche per ingannare il tempo, abbiamo deciso di partecipare: inizialmente era un gioco, poi abbiamo visto che Leonardo continuava a passare ogni selezione fino all'esibizione finale in tv".

Da cosa nasce cosa e nell'ambito della trasmissione si è creato un gruppo di genitori e autori che sono rimasti in contatto, aprendo così la strada a Enrico per una nuova collaborazione. E così, dopo l'esperienza di Leonardo, il 6 gennaio la famiglia Zambelli sarà davanti alla tv per ascoltare la canzone scritta da Enrico con la musica di Alessandro Visintainer: "Mio figlio ormai segue sempre il programma - conclude Enrico - dopo aver partecipato è rimasto legato all'ambiente, ha fatto amicizia con gli altri bambini. Poi devo dire la verità, è un bell'ambiente, c'è molta leggerezza e tutto viene affrontato come un gioco con i piccoli, in modo da lasciare spazio solo al divertimento, com'è giusto che sia alla loro età". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voltri, una famiglia di talenti: il figlio canta allo Zecchino d'Oro, il papà un anno dopo diventa autore

GenovaToday è in caricamento