Da Quarto alla Val Varenna, 8 itinerari per il trekking vicino a casa

Presentato a Tursi il progetto “Pedestribus”, che consente di esplorare i dintorni del genovesato sfruttato i mezzi pubblici per raggiungere i luoghi di escursione

In vacanza a due passi da casa. È la filosofia alla base di “Pedestribus”, il progetto di turismo outdoor presentato lunedì mattina a Palazzo Tursi da Comune di Genova, Amt, Cral Amt, Club Alpino Italiano e Soccorso Alpino.

Otto i percorsi escursionistici individuati e messi a punto all’interno dei nove Municipi genovesi, un modo per andare incontro alle richieste di chi, dopo i lunghi mesi di lockdown, è in cerca di luoghi in cui poter camminare all’aria aperta e in mezzo alla natura senza dover percorrere chissà quanti chilometri.

Gli otto itinerari sono tutti raggiungibili con i mezzi Amt (bus, cremagliera, funicolari e ferrovia Genova-Casella) e scaricabili sui siti di Amt , Comune di Genova, Cai e Cral Amt.

Itinerari passeggiate Genova

- San Carlo di Cese - Colle Gandolfi- Monte Pennello a cura di Cai Usle Sestri Ponente: un percorso che da San Carlo di Cese consente di raggiungere Colle Gandolfi attraverso l’antico percorso commerciale che collegava il mare di Pegli con l’entroterra.

- Alta Val Chiaravagna, a cura di Cai USle Sestri Ponente: itinerario che si snoda nella valle formata dal torrente che nasce presso il borgo di Serra Panigaro.

- Anello dell’Asosto di Bigiae, a cura del Cai Bolzaneto: si tratta di un sentiero ad anello di recente riapertura che porta al curioso ricovero “Asosto di Bigiae”; è un itinerario che permette di ammirare l’ampia vista su Genova, il suo golfo e i suoi monti.

- Sampierdarena - Forte Diamante, a cura del Cai Sampierdarena: comoda passeggiata che dal centro di Sampierdarena raggiunge forte Diamante toccando importanti siti di interesse storico, artistico e religioso.

- Anello escursionistico Granarolo - Righi, a cura di Cai Ligure Genova: percorso semplice che si snoda sulle alture di Genova e corre lungo le Seicentesche Mura Nuove: Numerosi punti panorami sula città e sulle vallate del Bisagno e Polcevera.

- Anello dell’acquedotto storico del forte Diamante, delle trincee e delle neviere, a cura di Cai Ule Genova: si tratta di un giro ad anello con splendida vista sulla città, particolarmente indicato per le famiglie.

- Forti Orientali, a cura di Cai Ligure Genova: è il percorso più “cittadino” che partendo dal borgo di Boccadasse prosegue alla scoperta dei forti nel medio levante.

- Quarto - Pomà - San Desiderio, a cura della sezione Montagna del Cral Amt: dalla civiltà del mare alla civiltà del castagno, un viaggio attraverso il tempo che raggiunge il suggestivo borgo di Pomà.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

- Alla scoperta dell’entroterra con la Ferrovia Genova Casella a cura della sezione Montagna del Cral Amt: un excursus di tutte le tappe più interessanti e le escursioni più suggestive che si possono fare utilizzando la ferrovia Genova Casella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in Sopraelevata, choc per la morte di Ginevra: «Ciao angelo»

  • Schianto in sopraelevata, muore una ragazza di 28 anni

  • Un Premio Oscar a Genova: Helen Mirren pranza in una trattoria del centro

  • Mascherina obbligatoria anche di giorno nel centro storico, Bucci: «Aumenteremo i controlli»

  • Il weekend a Genova e dintorni: Festa dello Sport, Fiera a Chiavari, Festa del Cane, ravioli e focaccette e tanto altro

  • Invitano passeggero a indossare la mascherina, ragazze aggredite sul bus

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
GenovaToday è in caricamento