rotate-mobile
Attualità

Infopoint in estinzione: "Colpa del covid". L’assessore Gaggero: “Totem per le informazioni e mappe a disposizione”

Nonostante la fine dello stato di emergenza nell'unico infopoint aperto in via Garibaldi la distribuzione del materiale non è distribuito a causa del covid secondo la denuncia di un'insegnante alla ricerca di una mappa informativa ma il Comune smentisce: “Appena riforniti e distribuite a chiunque le richieda”

Genova turistica ma senza mappe? La denuncia arriva da un'insegnante che ha fatto il tour degli infopoint del centro e li ha trovati chiusi o senza materiale da distribuire. La colpa? Del covid, le hanno detto gli edicolanti e gli addetti al servizio ma il Comune smentisce. Nonostante la fine dello stato d'emergenza e il progressivo allentarsi di tutte le misure di protezione gli infopoint genovesi non possono ancora distribuire materiale cartaceo? Non è così per l'assessore al Turismo Laura Gaggero: "I punti informativi turistici gestiti dal Comune sono sempre aperti per accogliere i visitatori che, sempre più numerosi,  arrivano nella nostra città. Inoltre,  per poter offrire un servizio sempre migliore ai flussi turistici costantemente in crescita, abbiamo ampliato il point di Caricamento, che riaprirà con metratura raddoppiata nei prossimi giorni - spiega l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Laura Gaggero - In tutti i nostri punti informativi sono sempre disponibili mappe della città e altro materiale cartaceo, continuamente riassortito per poter soddisfare le richieste dei visitatori. In ogni caso tutto il materiale informativo turistico può anche essere scaricato tramite QR code, presso i totem e le mappe presenti nei principali punti turistici e piazze della città".

La donna, invece, racconta di aver fatto il tour dei gabbiotti trovando chiuso quello a Caricamento (riaprirà allargato prossima settimana) o non riforniti ad eccezione, appunto, dell'infopoint in via Garibaldi dove le brochure che cercava erano comunque assenti. "Ho partecipato recentemente ad una bella iniziativa dell'Ascovil presso villa Spinola Dufour di Cornigliano - racconta la donna - dove mi è stata donata una bella cartina delle ville di Cornigliano con una breve descrizione delle stesse".

L'insegnante ha ritenuto la pubblicazione molto interessante e leggendo che è stata stampata in occasione dell'apertura delle ville per i Rolli days, ha pensato di procurarsene due copie per delle amiche interessate a visitare Genova. Così inizia un tour che, però, non porta i risultati sperati: "Ho pensato di rivolgermi ad un infopoint, ricordo che in passato ce n'erano alcuni ben attrezzati in centro e, anche con l'aiuto di internet, sono andata alla ricerca a Brignole, a Palazzo Ducale e nei suoi pressi neanche l'ombra di un infopoint, a Porto Antico ho trovato un'edicola con l'insegna della "i" dove mi hanno detto che dai tempi del covid non vengono più consegnate pubblicazioni cartacee".

Da lì la risalita fino in via Garibaldi: "Finalmente vicino a Palazzo Tursi ho trovato un infopoint dove conoscevano la pubblicazione ma ne erano sprovvisti e mi hanno ripetuto la questione del materiale cartaceo non distribuito in tempo di Covid".

Dopo aver zigzagato per il centro storico la donna si è arrresa: "Che dire? Spero che in occasione dell'arrivo della bella stagione e nell'approssimarsi dei Rolli days di maggio gli infopoint vengano riaperti nei punti strategici e possano offrire ai turisti, per altro già presenti a Genova, interessanti pubblicazioni e informazioni preziose".

"Il materiale informativo su eventi passati non è a disposizione mentre quello sui Rolli è ancora disponibile perché l'evento si tiene a maggio e si deve ancora definire il programma - spiega l'assessore Gaggero - le edicole che funzionano da punto informativo quando finiscono il materiale sono tenute ad informarci ma la mancanza non dipende dal Comune; dalla prossima settimana, comunque,  sarà riaperto l'infopoint al Porto Antico, al momento smontato per allargare la struttura e rendere ancora più efficiente il servizio offerto ai turisti in visita a Genova".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infopoint in estinzione: "Colpa del covid". L’assessore Gaggero: “Totem per le informazioni e mappe a disposizione”

GenovaToday è in caricamento