rotate-mobile
Attualità

Cambiano le luci in autostrada: 19 gallerie nel nodo di Genova sono già pronte

Le nuove tecnologie di illuminazione risultano già installate in 19 tunnel in Liguria, precisamente nel nodo di Genova: cosa cambia e a cosa servono

È in arrivo un nuovo piano di efficientamento strategico per le luci in galleria sulla rete di Autostrade per l'Italia: su tutti i tratti di competenza di Aspi verranno installati oltre 32mila punti luce a led dotati di una tecnologia in grado di regolare l'intensità luminosa in funzione di ogni condizione atmosferica, con un risparmio energetico di circa 10 gigawattora l'anno, migliorando il comfort alla guida. Tra le 39 gallerie in cui queste nuove tecnologie risultano già installate, 19 sono in Liguria, precisamente nel nodo di Genova. 

Il nuovo piano di efficientamento è stato anticipato dal Sole 24 Ore, è già partito non solo in Liguria e riguarda in tutto 450 gallerie su 574 gestite da Aspi. 

Ma in cosa consiste esattamente questo cambiamento? Grazie a nuovi sensori, che rilevano in tempo reale il livello di luminosità del sole all'esterno della galleria, aumenterà il comfort visivo dei viaggiatori in base alle reali condizioni atmosferiche, variando il flusso rispetto al livello di luminosità della luce solare garantendo più sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiano le luci in autostrada: 19 gallerie nel nodo di Genova sono già pronte

GenovaToday è in caricamento