rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Genova si candida (di nuovo) a ospitare il raduno degli Alpini

Il capogruppo in Regione della Lega, che già aveva proposto al città per il 2021, ha adesso chiesto l'impegno della giunta per il 2022: ordine del giorno approvato all'unanimità

Genova si candida a ospitare il raduno 2022 degli Alpini: la proposta, avanzata dal capogruppo regionale della Lega, è stata approvata all’unanimità dall’assemblea legislativa della Liguria, così da far partire l’iter il prima possibile.

Senarega aveva già sottoposto la proposta al consiglio regionale a gennaio, proponendo Genova per il 2021. Anche in quel caso era stata approvata, ma l’iter per il 2021 si era fermato: «Con questa iniziativa - ha spiegato Franco Senarega - abbiamo impegnato la giunta regionale a intraprendere ogni iniziativa per ospitare l’Adunata nazionale, assicurando tutta la collaborazione e il sostegno necessario di Regione Liguria per organizzare questo importante evento».

La sezione di Genova dell’Associazione nazionale alpini, composta da 3000 soci, ha già condiviso la proposta di ‘Genova 2022’ con le altre sezioni liguri, della Valle d’Aosta, del Piemonte e della Francia: «Questa proposta è volta a dare nuovamente fiducia a tutta la regione e, in particolare, al nostro capoluogo, duramente colpito dalla tragedia del crollo del Ponte Morandi. Inoltre, rammento che la divisione Cuneense, sacrificata sul fronte russo del Don, era formata in gran parte da giovani genovesi e delle vallate liguri; il contributo degli Alpini liguri durante i conflitti, ma anche in tempo di pace, è sempre stato notevole; il medagliere dell’Associazione alpini di Genova conta 12 Medaglie d’Oro; il nucleo della sezione genovese è iscritto nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato e Protezione civile dal 1995 fornendo sempre i primi soccorsi sul territorio».

Genova ha ospitato l’Adunata nazionale degli Alpini il 20 aprile 1931, 26-28 aprile 1952, 16-18 marzo 1963, 3-4 maggio 1980, e per l’ultima volta il 19-20 maggio 2001, evento cui parteciparono 350mila persone. Nel 2018 l’adunata si è tenuta a Trento, nel 2019 sarà a Milano e nel 2020 a Rimini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genova si candida (di nuovo) a ospitare il raduno degli Alpini

GenovaToday è in caricamento