rotate-mobile
Attualità

Incontro 'virtuale' tra Genova e San Sebastian, capitali europee del Natale 2022

Lunedì 12 dicembre alle ore 12 sul maxischermo in piazza De Ferrari ci sarà un collegamento che sarà trasmesso in diretta dalla tv nazionale di Spagna, da Tele Cinco e da numerosi media iberici

Lunedì 12 dicembre, alle ore 12, sul maxischermo in piazza De Ferrari accanto all’albero addobbato, si terrà il collegamento tra Genova e San Sebastiàn. Un gemellaggio con scambio di auguri e promesse di doni tra le due città capitali europee del Natale 2022.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dalla tv nazionale di Spagna, da Tele Cinco e da numerosi media iberici. A portare i saluti della città di Genova sono previsti gli interventi del vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi e degli assessori al turismo Alessandra Bianchi e alle tradizioni Paola Bordilli. Dopo gli interventi dei rappresentanti delle due municipalità ci sarà lo scambio virtuale dei doni. Genova offrirà il Genovino e una pubblicazione storica della città, che verranno consegnati durante la cerimonia del Confuego prevista per il 17 dicembre.  

A seguire, due ballerini di San Sebastián si esibiranno nell'aurresku, una danza tradizionale basca, mentre a Genova andrà in scena un ballo nobiliare del XVI secolo, su performance del Gruppo Storico Sestrese. 

In conclusione, il volo dei palloncini sui quali i rappresentanti delle due città avranno scritto un desiderio; un segno di buon auspicio natalizio, mentre sullo schermo passeranno le immagini di Genova e di San Sebastián illuminate. 

Lunedì 12 dicembre ci sarà anche l'addobbo dell’albero tradizionale del Natale Genovese, il 'cimello', nel cortile di palazzo Tursi. Ad addobbare l’albero di alloro donato da Coldiretti sara la Pro loco Centro Antico con i bambini della Scuola Chiabrera e Scuola Padovano de Scalzi, insieme ai bambini del Progetto 'Nonni per Tutti' di Auser Liguria. Ci saranno anche i figuranti in costume medievale che racconteranno la storia della bandiera di Genova e la storia del pandolce voluto da Andrea Doria. Un altro 'cimello' sarà allestito e addobbato anche al Matitone il giorno 15 assieme sempre dalle scuole e alla Pro Loco Centro Antico e Pro Loco Sampierdarena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro 'virtuale' tra Genova e San Sebastian, capitali europee del Natale 2022

GenovaToday è in caricamento