rotate-mobile
Attualità Castelletto / Via Agostino Bertani

Flash mob contro le morti in strada, doppia pedalata e 'strisce pedonali umane'

Venerdì 31 marzo l'iniziativa lanciata sui social da Genova Ciclabile: partenza da Principe e Brignole per arrivare al'incrocio tra corso Magenta e via Bertani: "Qui faremo da angeli custodi per chi attraversa".

Doppio flash mob contro le morti in strada. L'iniziativa è stata lanciata da Genova Ciclabile per la giornata di venerdì 31 marzo 2023. Raduno fissato dagli organizzatori alle ore 18 presso le stazioni di Brignole e Principe e partenza in bicicletta per arrivare alle ore 19 all'incrocio tra corso Magenta e via Bertani: "Qui - spiegano - faremo da angeli custodi per chi attraversa".

"Ciclisti urbani e pedoni insieme per un altro momento importante per chiedere alle istituzioni una città sicura. Si può accettare - affermano gli organizzatori  - di morire quando si attraversa la strada, quando si pedala nel tragitto casa/lavoro, quando si esce in scooter e in macchina? Non partiamo per il fronte, ma andiamo a lavorare, a scuola, a casa, dagli amici, con la famiglia e dobbiamo farlo in sicurezza. Le istituzioni - sottolineano - devono e possono cambiare le cose"

E proseguono: "Vogliamo una città per le persone, invece che per veicoli privati, vogliamo una città civile in cui non è possibile morire attraversando la strada. Per questo chiediamo a pedoni, ciclisti, e autisti di veicoli privati che hanno capito che una velocità di 30 km/h in contesto urbano è più che sufficiente per la mobilità di tutti, di partecipare alle nostre strisce pedonali umane. Come arrivare? Pedalata in bici con partenza dalla stazione di Brignole e di Principe alle 18:30 accompagnati in sicurezza da guide esperte, oppure a piedi o con i mezzi. Dal centro comodissima la funicolare di Sant'Anna che arriva proprio nel luogo dell'incontro e da Principe e Brignole è disponibile il bus 36".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash mob contro le morti in strada, doppia pedalata e 'strisce pedonali umane'

GenovaToday è in caricamento