rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Pegli / Via Pavia

Ex cinema Eden, il suo futuro si gioca in questi giorni

L'assessore all'Urbanistica ha ricordato l’invito a presentare l’offerta migliorativa del tribunale di Vercelli per il 13 ottobre

Che ne sarà dell'ex cinema Eden di Pegli? A domandarlo in consiglio comunale è Cristina Lodi (Pd): il tribunale fallimentare aveva autorizzato la vendita dell'area della società fallita con un bando da pubblicare entro la fine di luglio, per la gioia di cittadini e associazioni che da tempo si battevano per dare un futuro alla zona, adesso in stato di abbandono, ma poi come è proseguito l'iter? 

"In risposta ad una interrogazione per iscritto - commenta Lodi - è stato dichiarato che in tempi recenti il tribunale fallimentare, in persona del giudice delegato, nell’ambito del programma di liquidazione, con provvedimento del 10 maggio 2022, ha autorizzato la curatela all’esperimento della vendita del compendio immobiliare di proprietà della società fallita, con l’indicazione di predisporre i successivi adempimenti di legge: secondo quanto ipotizzato dalla stessa Curatela, il bando potrà essere pubblicato entro la fine del corrente mese. E si faceva riferimento alla fine di luglio 2022".

In attesa di un'offerta migliorativa

Ha risposto l’assessore all'Urbanistica Mario Mascia: "Siamo in una fase molto delicata della vendita e non voglio interferire su quanto stabilito dal tribunale di Vercelli", ricordando l’invito del tribunale a presentare l’offerta migliorativa per la vendita del 13 ottobre, ore 15, entro e non oltre oggi - 12 ottobre - alle 12, per un importo maggiore di almeno il 10% rispetto all'offerta già acquisita (un milione di euro, ndr)". Se qualcuno risponderà all'invito, verrà indetta una gara in cui ci si baserà sull'offerta più alta ricevuta, con rilanci minimi di 20mila euro. 

"Siamo in vista di una possibile soluzione - è il commento dell'assessore alle Manutenzioni e Decoro Urbano Mauro Avvenente, già presidente del municpio Ponente - bene, avanti così".

La consigliera Lodi ha ulteriormente replicato in Aula Rossa dicendo che "è un tema molto delicato e si auspica che si arrivi al più presto all’aggiudicazione e una commissione consiliare quando la situazione sarà più chiara perché molto importante per tutta Pegli".

La vicenda dell'ex cinema Eden

La vicenda del cinema Eden risale al 2010, quando venne rilasciato un permesso di costruire per la realizzazione di un parcheggio privato interrato (erano previsti oltre 50 box) e la ricostruzione del cinema Eden all'aperto, progetto contestato da non pochi cittadini ed esponenti della politica. 

I lavori iniziarono solo dopo alcuni anni a seguito di contenziosi che videro alla fine vincitrice la società che intendeva realizzare l'intervento. Ma l'area non era destinata a trovare pace: con il tempo venne ultimato il volume interrato dei box mentre non venne avviata nessuna delle opere pubbliche di superficie (cioè la ricostruzione del cinema e la sistemazione di una rotonda). Nel 2020 venne rilasciato un ulteriore titolo edilizio per l'ultimazione delle opere che però non vennero mai avviate.

A questo punto l'amministrazione tentò la strada della fideiussione, ma nell'autunno 2021 arrivò la notizia del fallimento dell'impresa edile a complicare tutto. Da qui un'altra serie di contenziosi e impedimenti fino alla scoperta - in occasione della rimozione della gru, un altro lungo passaggio - dell'intenzione della curatela fallimentare di vendere il diritto di superficie dell'area: una possibilità per il Comune di avere un nuovo interlocutore privato, con la possibilità di ottenere la sistemazione della superficie dell'area in un tempo sicuramente più ristretto rispetto a quello necessario per l'iter della fideiussione.

Infine, nei mesi scorsi il tribunale fallimentare ha autorizzato la curatela alla vendita del compendio immobiliare di proprietà della società fallita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex cinema Eden, il suo futuro si gioca in questi giorni

GenovaToday è in caricamento