rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Euroflora 2022, le previsioni meteo per il primo weekend

"Dalle prime ore della giornata piogge di debole intensità con cumulate localmente significative; dal pomeriggio un fronte spazza la regione da Ponente verso Levante portando rovesci e temporali su tutte le zone con possibili fenomeni forti". Così il bollettino di Arpal per la giornata di sabato

Torna a Genova dal 23 aprile all'8 maggio 2022 Euroflora nei parchi e nei musei di Nervi, giunta alla dodicesima edizione. I primi due giorni purtroppo, ovvero sabato 23 e domenica 24 aprile, dovrebbero essere caratterizzati dalla pioggia.

FOTO | Euroflora in allestimento ai parchi di Nervi

Previsioni meteo Arpal Liguria venerdì 22 aprile 2022

Locali rinforzi di vento da Nord 50-60km/h sui crinali di centro-Levante (zone BCE) in attenuazione già al mattino; da pomeriggio rotazione dei venti da Sud-Ovest e rinforzo fino a 50-60km/h sui capi esposti di A.

Previsioni meteo Arpal Liguria sabato 23 aprile 2022

Venti tra Sud-Est e Sud-Ovest in rinforzo fino 40-50km/h con raffiche 60-80km/h al mattino localmente su BDE, da pomeriggio diffusamente su tutte le zone. Moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso ovunque la sera. Dalle prime ore della giornata piogge di debole intensità con cumulate localmente significative; dal pomeriggio un fronte spazza la regione da Ponente verso Levante portando rovesci e temporali su tutte le zone con possibili fenomeni forti.

Previsioni meteo Arpal Liguria domenica 24 aprile 2022

Precipitazioni diffuse sul centro-Levante con cumulate significative su BE, elevate su C accompagnate da temporali forti. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii, danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti 50-60km/h rafficati da Sud-Ovest sui capi esposti di A; mareggiata su C; mare localmente agitato anche sottocosta su AB.

La suddivisione in zone del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euroflora 2022, le previsioni meteo per il primo weekend

GenovaToday è in caricamento