rotate-mobile
Attualità Nervi

Euroflora, la visita del principe Alberto di Monaco

Toti: "Gli è stata donata la ‘Rosa di Genova’ che richiama per colori la ‘Rosa di Grace’ inventata da Euroflora molto tempo fa, in onore della principessa"

Dopo l'inaugurazione di venerdì ha ufficialmente aperto i battenti a tutti i visitatori la XII edizione di Euroflora, mostra internazionale del fiore e delle piante ornamentali che proseguirà, nei Parchi e nei Musei di Nervi, fino a domenica 8 maggio. Ospite d'eccezione della città di Genova il principe Alberto di Monaco a cui verrà consegnata nel pomeriggio la cittadinanza onoraria.

VIDEO | Euroflora 2022, la visita in anteprima

Accompagnato dal console onorario del Principato di Monaco a Genova, principe Domenico Pallavicino, è stato accolto a villa Grimaldi dal presidente di Porto Antico Mauro Ferrando, dal sindaco Marco Bucci, dal presidente della Regione Giovanni Toti e dal prefetto di Genova Renato Franceschelli.

Nella lunga visita alla manifestazione la prima sosta è stata al Jardin Exotique de Monaco, fresco del Gran Premio d’Onore nel concorso riservato alle partecipazioni estere ottenuto grazie alla presenza di straordinari esemplari di succulente, tra cui Echinocactus grusonii (cuscini di suocera) di grandissime dimensioni.

Il principe Alberto di Monaco a Genova. Foto

Il principe ha poi proseguito il suo tour alla volta della splendida esposizione della Regione Sardegna, coordinata da Sgaravatti Group e vincitrice del Premio d’onore tra le grandi partecipazioni collettive.

È stato il sindaco Bucci a illustrare poi lo spazio dedicato al progetto del Parco della Valpolcevera, ideato da Stefano Boeri, e al giardino dedicato alla tappa finale dell’Ocean Race che Genova ospiterà nel 2023.  

Dopo aver ammirato lo stand dei pugliesi di Esecuzione verde, vincitori del Gran Premio d’onore nel concorso riservato alle grandi esposizioni individuali, l’ingresso al roseto dove ha accarezzato con dolcezza la rosa principessa Grace, dedicata a sua madre, grande amante delle rose e che visitò la rassegna nella prima e nella seconda edizione. Riccardo Albericci di Aster, responsabile del roseto, ha illustrato al principe le qualità del fiore, già in piena fioritura nonostante le temperature ancora basse.

La visita è terminata poi con la consegna da parte del presidente di Porto Antico della foto su lastra del principe Ranieri e della principessa Grace in visita alla prima edizione di Euroflora nel 1966 e della “Rosa di Genova” da parte di Deborah e Gian Guido di Ghione di Nirp e di Francesca Clerici del Garden Club di Genova.

Toti: "Rapporto Monaco-Liguria sempre più stretto"

"Una bella giornata, anche se il tempo è velato - ha commentato il presidente della Regione Toti, ma con un ospite d'eccezione, gli è stata donata la ‘Rosa di Genova’ che è una rosa che richiama per colori la ‘Rosa di Grace".

"Il rapporto tra Monaco e la Liguria - ha sottolineato Toti - è sempre più stretto e la storia dei nostri territori è molto legata, gli investimenti di Monaco nel ponente ligure sono imponenti: dal porto di Ventimiglia ai nuovi sviluppi immobiliari nelle cave al confine che riconsegneranno un pezzo di territorio degradato. Quindi siamo contenti di avere qui il Principe Alberto, e non per caso siamo nella villa, nei parchi, che richiama il nome della sua famiglia".

"Questo - ha concluso il presidente di Regione Liguria - è un momento di assoluta visibilità con Euroflora che apre oggi i battenti; riprenderemo il 6 maggio i fuochi di artificio che purtroppo questa sera sono stati sospesi a causa del tempo. E facciamo un grande in bocca al lupo a chi sta regatando qui davanti nella prima grande regata di stagione". 

La tappa al Gaslini

Dopo la visita di Euroflora il principe Alberto ha reso omaggio all'ospedale Gaslini dove è stato accolto dal presidente Edoardo Garrone, dal direttore generale Renato Botti, dal direttore sanitario Raffaele Spiazzi, insieme ad una delegazione di operatori e degenti dell'Ospedale pediatrico. Presso la vetrata d'ingresso ha scritto una lunga dedica agli operatori del Gaslini sul libro storico delle firme dei visitatori illustri - dal 1938 ad oggi.

Dopo le foto istituzionali il principe Alberto e il presidente Garrone si sono recati a visitare la Casa Rossa, la nuova struttura di accoglienza dedicata ai famigliari dei pazienti dell'ospedale Gaslini, realizzata dalla storica associazione Band degli Orsi, che da tanti anni opera a servizio dei pazienti dell'ospedale e dei loro famigliari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euroflora, la visita del principe Alberto di Monaco

GenovaToday è in caricamento