rotate-mobile
Attualità

Euroflora 2021, un concorso per esperti di “micropaesaggi” sostenibili

In attesa della nuova edizione della kermesse, parte un bando dedicato a paesaggisti, architetti, agronomi, naturalisti, ingegneri, garden designer e giardinieri

Aaa cercasi esperti di “micropaesaggi” per l’edizione 2021 di Euroflora.

In attesa di vedere nuovamente i Parchi di Nervi trasformati nella sede della kermesse florovivaistica, l’organizzazione ha lanciato un bando finalizzato a sostenere creatività e innovazione nel campo della progettazione del paesaggio, con un concorso tematico rivolto a paesaggisti, architetti, agronomi, naturalisti, ingegneri, garden designer, giardinieri di qualsiasi nazionalità.

L’obiettivo degli organizzatori - Porto Antico di Genova Spa - è selezionare progetti di allestimento paesaggistico belli e sostenibili, che interpretino in maniera particolarmente originale l’utilizzo di un particolare sistema modulare di supporti e mascherature lignei individuato insieme ai progettisti di Euroflora, gli architetti Matteo e Antonio Lavarello. 

L’utilizzo di questo sistema costituisce un elemento vincolante per la partecipazione al concorso: un modo per sollecitare le capacità e l’ingegno dei progettisti, e di mostrare le potenzialità nascoste di un sistema di allestimento apparentemente molto semplice e uguale per tutti, ma con infinite possibilità di configurazione. 

La categorie del concorso sono due, under 30, per studenti e giovani professionisti, e over 30. Il termine d’iscrizione è l’8 settembre, entro il 20 ottobre va inviato il progetto. A selezionare i migliori progetti, quelli che poi saranno realizzati in occasione della manifestazione, in programma a Genova nei Parchi di Nervi dal 24 aprile al 9 maggio 2021,  sarà una commissione di valutazione composta dall’architetto Antonio Lavarello e dai rappresentati dei soggetti patrocinatori. 

Per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona, l’architetto Caterina Gardella, per l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Genova Daniele Salvo, per l’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali delle province di Genova e Savona  il presidente Fabio Palazzo, per la sezione ligure di AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio il presidente Anna Sessarego. 

Gli spazi assegnati, fino a un massimo di dieci i progetti selezionati, avranno una dimensione di circa 60 metri quadrati. Una seconda commissione valuterà i progetti realizzati il 23 aprile prossimo, vigilia dell’apertura, tradizionalmente dedicata i lavori delle giurie di tutti i concorsi di Euroflora.

Il bando è scaricabile, previa registrazione, dalla sezione concorsi del sito www.euroflora.genova.it. Le richieste di chiarimenti vanno indirizzate a micropaesaggi@euroflora.genova.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euroflora 2021, un concorso per esperti di “micropaesaggi” sostenibili

GenovaToday è in caricamento