rotate-mobile
Attualità

Accolti in Liguria 1084 profughi ucraini. Da domani l’infopoint

Sarà aperto nella zona della stazione di Brignole, nei giorni successivi strutture analoghe anche nelle altre province

"Ad oggi sono 1084 i cittadini ucraini che hanno ricevuto una prima assistenza sanitaria ed effettuato tamponi nelle strutture dedicate". Lo dice il presidente della Regione e commissario per l'emergenza Giovanni Toti, facendo il punto sull'accoglienza dei profughi in Liguria.

Da domanj sarà aperto il primo Infopoint a Genova, nella zona della stazione Brignole, tra via Cadorna e i giardini pubblici, a partire da lunedì pomeriggio, e a seguire nei giorni successivi di quello di Savona, La Spezia e Imperia con localizzazioni in corso di definizione. 

“Saranno circa 100 gli ucraini che nelle prossime ore arriveranno in Liguria a bordo di due pullman e domani pomeriggio saranno sottoposti a screening al Palasalute di Imperia - continua Toti - Sono invece 63 i profughi presi in carico oggi in Asl3 mentre altri 39 sono stati assistiti a Villa Bombrini. Durante lo screening sono stati riscontrati 2 casi di positività che ha fatto scattare la quarantena di 5 giorni per tutti i 37 soggetti che durante il viaggio sono stati a contatto con i positivi e l’isolamento del nucleo familiare in cui è stata riscontrata la positività. In Asl4 invece sono stati presi in carico 30 profughi, 13 in Asl 5”.

É arrivato intanto ieri a Genova con 39 profughi a bordo il pullman Amt-Comune di Genova partito per una missione di solidarietà lo scorso 8 marzo da Setri Levante. A guidarlo sono stati due autisti di Amt,  Federico Olivieri e Gheorge Stanciu che, come volontari, hanno affrontano il viaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accolti in Liguria 1084 profughi ucraini. Da domani l’infopoint

GenovaToday è in caricamento