rotate-mobile
Attualità

Genova BeDesign Week, la call per i giovani: potranno esporre progetti negli storici palazzi genovesi

Il tema della nuova edizione è l'energia creativa inesauribile e sempre disponibile, propulsore della sostenibilità e promotrice di soluzioni di progettazione sostenibili in ambito urbano e domestico

Energia è la parola chiave attorno al quale ruota l’edizione 2023 della Genova BeDesign Week. E chi meglio dei giovani rappresenta l’energia, rinnovabile e inesauribile, per nuovi progetti e idee? È per questo motivo che l’evento diffuso dedicato al design, oltre a un programma ricco di eventi, incontri e iniziative dal 24 al 28 maggio 2023, porta con sé una call dedicata interamente ai designer emergenti under 35. 

In occasione della Genova BeDesign Week 2023, sostenuta anche quest’anno dal Comune di Genova, sarà predisposto in via eccezionale un percorso espositivo nei palazzi del distretto del design: i partecipanti avranno la possibilità di allestire gratuitamente piccoli atri di palazzi individuati nella parte più antica del distretto, all’interno di un percorso che sarà segnalato e raccontato. Il tutto all’interno di una cornice che coniuga bellezza, arte e creatività e in un evento che, per la sua quarta edizione, sceglie l’energia come tema centrale: la scintilla tra design e innovazione, per le trasformazioni e la ricerca, in sinergia con le università.

Nata dall’idea di un gruppo ristretto di professionisti che lavorano e gravitano attorno a piazza dei Giustiniani, centro nevralgico e cuore pulsante del Distretto del Design Genova, sostenuta e promossa sin dalla prima edizione da Ascom Confcommercio Genova, anche nel 2023 la manifestazione si prefigge gli obiettivi di rigenerare una porzione di territorio e di ricercare, diffondere e valorizzare il design. “Il design non è una cosa. Non è un oggetto. Non è un materiale. È un’attività della mente - spiega Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe, Distretto del Design Genova -. Come tema centrale della quarta edizione è stato scelto quello dell’energia intesa come ‘energia creativa inesauribile e sempre disponibile’ propulsore della sostenibilità e promotrice di soluzioni di progettazione energeticamente sostenibili in ambito urbano e domestico".

Il concorso è aperto a tutti, universitari e professionisti. I designer, dopo aver inviato i materiali, verranno selezionati dal Comitato Scientifico del Distretto del Design, composto da DiDe, DAD, ADI e Ordine degli Architetti di Genova.

I designer potranno inviare entro il 31 marzo 2023 i rispettivi lavori a commerciale@didegenova.it. Per partecipare alla selezione occorre mandare una o più foto del progetto o del prototipo o dell’oggetto nel formato in jpg (300 dpi), indicare il nome del progetto - prototipo - oggetto, riportare una breve descrizione in relazione al tema “energia”, e infine allegare il rispettivo curriculum vitae con foto dell’autore. Ai designer verrà inviata una comunicazione via mail entro il 15 aprile: sia ai selezionati a cui verranno dati gli spazi gratuiti, sia ai segnalati che potranno partecipare a un’esposizione collettiva. 

La Genova BeDesign Week è sostenuta da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, Ascom Confcommercio Genova e Confindustria Nautica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genova BeDesign Week, la call per i giovani: potranno esporre progetti negli storici palazzi genovesi

GenovaToday è in caricamento