rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Attualità Albaro / Via Boccadasse

Un nuovo defibrillatore a Boccadasse, inaugurazione con una giornata dedicata al primo soccorso

Sabato 16 settembre eventi e dimostrazioni nel borgo sulle procedure di sicurezza e la rianimazione

Sabato 16 settembre 2023 verrà inaugurato a Boccadasse un nuovo defibrillatore, nell'ambito di una giornata aperta alla popolazione e all'insegna all’insegna di tutte le attività di rianimazione cardiopolmonare, con eventi e dimostrazioni. Giornata promossa da Wall of Dolls in collaborazione con Croce Bianca Genovese, Opi, Cives, Proloco Maris Boccadasse, Associazione Vignocchi, Civ Boccadasse, Rotary distretto San Giorgio, Nuotatori Genovesi piscine d’Albaro e Associazione Nazionale Cinofili Polizia di Stato e Scuola Cani Salvataggio Piemonte. La manifestazione è patrocinata da Regione Liguria e dal Municipio Medio VIII Levante guidato dalla presidente Anna Palmieri.

Tra le ore 9 e le ore 13 di sabato 16 settembre è previsto un corso Blsd laico (a numero chiuso con iscrizione, i dettagli nel volantino in fondo all'articolo) dove saranno affrontate le tecniche per intervenire in caso di emergenza, come prevenire il danno cerebrale da mancanza di ossigeno, come riconoscere lo stato di incoscienza e l’arresto cardio-respiratorio. Saranno fornite le migliori informazioni sulla rianimazione cardiopolmonare e sull’utilizzo del defibrillatore esterno semi-automatico (Dae).

Tra le ore 13 e le 18 ci sarà anche la mostra fotografica 'Insieme per vivere' a cura di Elisabetta Giaggiolo mentre tra le ore 15 e le 16 è prevista la cerimonia di inaugurazione del defibrillatore offerto dalla Croce Bianca Genovese al Borgo di Boccadasse, in supporto al Dae dell’Associazione Vignocchi. L’installazione del defibrillatore è stata realizzata dal Municipio VIII Medio Levante di Genova, con la gestione affidata al CIV di Boccadasse.

Tra le ore 16 e le 18:30, infine, esercitazioni pratiche per la popolazione con Croce Bianca Genovese, Infermieri Cives, Associazione Nazionale Cinofili - Polizia di Stato e Nuotatori Genovesi Piscine di Albaro.

La locandina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo defibrillatore a Boccadasse, inaugurazione con una giornata dedicata al primo soccorso

GenovaToday è in caricamento