Sampierdarena, Croce Rossa: test e info sulle malattie sessualmente trasmissibili
Campagna di informazione e prevenzione sulle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) - Genova Sampierdarena, sabato 6 dalle ore 22
Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday
Un'unità mobile del comitato regionale della Croce Rossa Italiana sabato 6 aprile (dalle ore 22 alle ore 4 del giorno successivo) svolgerà a Genova Sampierdarena attività di informazione e prevenzione sulle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) attraverso counseling medico e psicologico e, laddove vi sia la disponibilità/richiesta della persona, anche la eventuale somministrazione di test rapidi di screening per HIV e/o Epatite C (HCV).
Il Comitato Regionale della Liguria aderisce, infatti, alla campagna nazionale di Croce Rossa Italiana Meet Test & Treat il cui scopo è: 1. informare le persone sui rischi per la salute derivanti da malattie infettive quali HIV e HCV; 2. proporre, a chi interessato, test rapidi di screening per consentire una diagnosi precoce; 3. fornire informazioni alla persona sulle modalità di accesso ai servizi sanitari del territorio per le cure e il trattamento e facilitarne la fruizione.
Questo primo intervento del Comitato regionale segue quello di altri comitati locali (Comitati di La Spezia, Cogoleto e Valle Scrivia) e promuove la diffusione della campagna Meet Test & Treat su tutto il territorio ligure. “Informare spesso significa salvare vite. E salvare vite è un imperativo umanitario categorico”, dichiara Francesco Rocca, presidente Croce Rossa Italiana.
Gallery
I più letti
-
1
Auto finisce in mare, sembra un tragico incidente... ma sono le riprese della fiction Rai "Blanca"
-
2
VIDEO | Il secondo spot sulla Liguria con Maurizio Lastrico, in onda a Sanremo
-
3
Coronavirus, Bassetti: «È iniziata terza ondata, temo farà male»
-
4
Covid, la Liguria è in zona gialla: cosa si può fare, quali divieti