rotate-mobile
Attualità

Costa Zena Festival: in migliaia in centro per la festa, tutte le foto e i video

A inaugurare lo scivolo ad acqua, il Sindaco Bucci e il Presidente della Regione Toti

È iniziata la giornata di festa a Genova promossa da Costa Crociere che festeggia in grande stile i suoi 70 anni.

Il "Costa Zena Festival" propone tanti eventi (oltre 20 attrazioni gratuite) tra il centro città e il Porto Antico.

Lo scivolo del Costa Zena Festival visto dal drone | Foto

Costa Zena Festival: programma completo, informazioni, viabilità, regolamento

Maxi scivolo (e maxi code)

Una delle curiosità più gettonate è senz'altro il maxi scivolo ad acqua allestito in via XX Settembre. Un'attrazione da record: con 320 metri di puro divertimento, è infatti il più lungo scivolo gonfiabile ad acqua mai costruito in una città del mondo. Per provare la "scivolata", nel corso della mattinata si sono registrate code fino in piazza Fontane Marose, con annesse anche proteste perché verso l'ora di pranzo non c'erano più ciambelle gonfiabili. Alla gente in coda sono state portate bottigliette d'acqua e vigili del fuoco insieme con protezione civile hanno spruzzato acqua sulla folla, ciononostante una quindicina di persone si è sentita male. Tante persone, accorse in costume, hanno approfittato della fontana di piazza De Ferrari per rinfrescarsi.

Eppure non è per lo scivolo che Costa è entrata nel Guinness World Record, bensì per il gran pavese più lungo del mondo, con 1840 bandiere fissate su un unico filo in via XX Settembre. Il certificato ufficiale è stato consegnato durante una cerimonia a cui ha presenziato anche la madrina del festival, la presentatrice tv Diletta Leotta.

In ogni caso, dalle 10 di questa mattina, genovesi e turisti hanno provato l’emozionante esperienza di scivolare lungo il gonfiabile, per provare a stabilire il nuovo record di 775 chilometri in un’ora.

Video: Diletta Leotta madrina della festa (e Costa entra ufficialmente nel Guinness dei Primati)

Dopo il taglio del nastro, a divertirsi per primi sullo scivolo sono stati il Sindaco di Genova Marco Bucci e il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: pantaloncini e maglietta, si sono lanciati sui ciambelloni, seduti e sdraiati, con l'entusiasmo di due ragazzini, spingendosi anche a vicenda.

«Il vero "scivolone" oggi lo fa chi in una giornata di festa trova spunto per le polemiche senza cogliere il vero senso di questa iniziativa - ha scritto Toti su Facebook -. Noi invece ci godiamo il successo di Genova, di cui si parla in tutta Italia, e di un settore che porta investimenti, posti di lavoro e opportunità per tutti, non solo in Liguria. E fatelo un sorriso ogni tanto che fa bene alla salute e non "Costa" niente!»

Video: La "scivolata" di Bucci 

Costa Zena Festival: lo scivolo ad acqua e il centro città in festa

Una bambina scomparsa: l'appello

Momenti di apprensione, però, quando dal palco di Radio 105 è stato lanciato l'appello a cercare una bambina di 9 anni, Serena, che indossa un top con un motivo a fiori: la giovanissima era in compagnia della nonna, che verso metà mattinata l'avrebbe affidata a una coppia di sconosciuti prima di allontanarsi per qualche istante dalla lunga coda per lo scivolo. Al suo ritorno, però, la nonna non li ha più visti.

La bambina è poi stata trovata nel pomeriggio.

Derogato il divieto di consumo di alcool

In occasione della festa, il Comune ha derogato - nelle aree del Costa Zena Festival - il divieto di consumo di bevande alcoliche.

I concerti della sera

Grande attesa fin dall'inizio della serata per i maxi concerti al Porto Antico e l'area si è riempita di migiaia di fan giovani e meno giovani; grande l'affollamento, tanto che le linee telefoniche in alcuni momenti hanno smesso di funzionare. Tra i vip che hanno suonato, The Kolors, Francesco Gabbani, Ermal Meta, e presso l'Arena del Mare Al Bano e Romina, che al termine del concerto hanno cantato "Felicità" e la loro canzone più celebre è stata seguita da uno spettacolo pirotecnico. 

Video: i fuochi d'artificio al Porto Antico

A seguire, show di luci e acqua, e dj set e il ritorno a casa

Video: giochi di luce e acqua

Costa Zena Festival: la festa continua anche di sera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa Zena Festival: in migliaia in centro per la festa, tutte le foto e i video

GenovaToday è in caricamento