rotate-mobile
Attualità

Maltempo, in migliaia senza corrente elettrica: 8.000 utenze ripristinate entro notte

E-Distribuzione è al lavoro per ripristinare le linee elettriche danneggiate durante la notte di allerta rossa, a Genova sono 2.000 le persone senza luce

Sono migliaia i genovesi e i liguri rimasti senza corrente elettrica a causa della forte ondata di maltempo che durante la notte ha provocato l’esondazione di corsi d’acqua, frane, smottamenti e cadute di alberi che hanno causato danni alle linee elettriche, sia aeree che interrate, e l’allagamento di cabine di distribuzione di energia.

Alle 17 del 3 ottobre, la situazione era la seguente:

·         Provincia di Imperia: 4.800 clienti disalimentati;

·         Provincia di Savona: 3.700 clienti disalimentati;

·         Provincia di Genova: 2.000 clienti disalimentati.

E-Distribuzione ha reso noto che entro la tarda serata si prevede la normalizzazione del servizio elettrico nella quasi totalità dei territori coinvolti attraverso la rialimentazione di oltre 8.000 clienti. I lavori proseguiranno ininterrottamente fino al pieno ripristino del servizio.

La task force di E-Distribuzione, costituita da circa 200 persone, tra tecnici e operativi, e da circa 100 mezzi speciali, è al lavoro già da sabato notte, attivata preventivamente in considerazione delle dichiarazioni di allerta emanate dalle Autorità competenti, con lo scopo di rialimentare i clienti senza energia nel più breve tempo possibile, attraverso manovre in telecomando, eseguite da remoto, e interventi sul posto. Sono stati già movimentati 180 gruppi elettrogeni.

Tutte le azioni intraprese sono realizzate in costante coordinamento con le Istituzioni locali, le Prefetture e la Protezione Civile, con le quali si stanno concordando gli interventi nelle aree di difficile accessibilità a causa degli allagamenti e della viabilità interrotta.

E-Distribuzione ricorda che, per la segnalazione dei guasti, è possibile contattare il numero verde 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, in migliaia senza corrente elettrica: 8.000 utenze ripristinate entro notte

GenovaToday è in caricamento