Coronavirus, l'ospedale Villa Scassi covid free per la prima volta da febbraio 2020
Il 50% dei liguri ha ricevuto intanto almeno la prima dose di vaccino. In consegna oltre 13mila dosi aggiuntive Pfizer/Moderna per richiami dopo Astrazeneca
L'ospedale Villa Scassi è covid free per la prima volta da febbraio 2020: a darne notizia l'ospedale stesso e il presidente della Regione, Giovanni Toti, confermando le dimissioni dell'ultimo paziente positivo al virus.
Negli ospedali liguri a oggi il numero di ricoverati per infezione da covid-19 è sceso sotto i 50, e i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore sono 21, con un'incidenza ulteriormente in calo di 6 casi a settimana ogni 100.000 abitanti. E la campagna vaccinale procede, con il 50% dei liguri che ha ricevuto almeno la prima dose.
«Abbiamo somministrato 1 milione e 159.973 dosi, pari al 95% dei vaccini consegnati - ha detto Toti - nelle ultime 24 ore sono stati somministrati 16317 vaccini, di cui 1156 a vettore virale (Astrazeneca o Johnson) a over60 che hanno scelto di ricevere questo vaccino, raccomandato per chi ha più di 60 anni».
Prosegue intanto il lavoro del call center per consentire ai liguri di anticipare la prima dose e quindi completare il prima possibile il ciclo vaccinale: dai 38 operatori attuali è prevista la prossima attivazione fino a 58 addetti: 2168 le telefonate effettuate, di cui 1523 oggi con 890 contatti effettivi.
Dopo la decisione del governo e del Cts, tra oggi e domenica sono in consegna in Liguria oltre 13mila le dosi aggiuntive di vaccini Pfizer e Moderna per consentire le vaccinazioni cosiddette eterologhe, ovvero per le seconde dosi con il mix vaccinale per coloro che hanno già avuto la prima somministrazione con Astrazeneca.
Mercoledì sono arrivati 7 pizza box (da 1170 dosi ciascuno) di vaccini Pfizer e la struttura commissariale ha comunicato ad Alisa che la prossima consegna di vaccini Moderna, attesa entro il fine settimana, sarà implementata di ulteriori 5.000 dosi.