rotate-mobile
Coronavirus

Dai vaccini alla variante inglese, gli ultimi aggiornamenti sul covid in Liguria

Domenica 27 dicembre prenderà il via in tutta Europa la campagna vaccinale anti-covid, destinata in primis agli operatori sanitari e alle Rsa. Al momento nessuna segnalazione in Liguria per quanto riguarda la variante inglese

La Liguria, come le altre regioni italiane, si avvia a entrare in zona rossa, anche se i numeri del contagio nella nostra regione «restano da zona gialla», come detto dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel consueto punto stampa sul covid lunedì sera.

Fatto sta che le misure per i prossimi giorni sono nero su bianco e questo rappresenta anche una precauzione quanto mai opportuna viste le ultime notizie che arrivano dalla Gran Bretagna. «Al momento - ha ribadito il presidente - non ci risultano segnalazioni di analisi in Liguria che certifichino la presenza della variante del coronavirus».

Lunedì pomeriggio Toti ha avuto una lunga telefonata con il ministro della Salute Speranza, che gli ha ribadito che il tema dell'efficacia del vaccino non è assolutamente messa in discussione e che non vi sarebbero evidenze circa una maggiore aggressività in termini di sintomatologia. Ci sarebbe invece un contagio superiore che si stima intorno allo 0,4 di Rt.

Coronavirus, bollettino del 21 dicembre

Altro tema al centro del consueto punto stampa è stato quello dei vaccini. Domenica 27 dicembre prenderà il via in tutta Europa la campagna vaccinale anti-covid, destinata in primis agli operatori sanitari e alle Rsa. Nel corso della riunione pomeridiana con i tecnici di Alisa e del dipartimento sanità della Regione Liguria è stato deciso di iniziare inoculando i primi 320 vaccini in arrivo agli ospiti e agli operatori di due Rsa, i cui nomi verranno comunicati nelle prossime ore; accanto a questi verrà vaccinato, nella prime giornate, il personale dell'ospedale San Martino, i volontari delle pubbliche assistenze, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta.

«La vaccinazione - ha detto Toti - proseguirà nelle giornate del 28, 29 e 30 dicembre, e mano a mano entreranno in funzione altri 15 centri di inoculazione del vaccino distribuiti su tutto il territorio regionale, dove verranno somministrati i sessantamila vaccini il cui arrivo è previsto entro il mese di gennaio». All'ospedale San Martino sono già arrivati i primi 100 consensi ufficiali da parte del personale sanitario agli uffici del professor Icardi.

Il presidente di Regione Liguria ha inoltre comunicato che «entro due giorni presenteremo il tampone ultrarapido, da 3 minuti, già sperimentato all’ospedale San Martino che sostituirà i tamponi i antigenici da 20 minuti».

«Ci sono ancora alcuni cluster - ha detto Toti - nelle Rsa di Savona che stanno impegnando i nostri sanitari della Asl2. All'interno di Villa delle Rose a Noli ci sono 31 positivi su 34 ospiti, tutti in discrete condizioni cliniche a cui si aggiungono tre operatori».

«I numeri - ha concluso Toti - confermano che il virus è in discesa, infatti da domani l'ospedale Evangelico riacquisirà la sua funzione sanitaria generalista. Il virus si conferma sotto controllo, purtroppo anche oggi ci sono 14 deceduti che si riferiscono anche ai giorni passati e che pur essendo ancora tanti, risultano meno di quelli della scorsa settimana. E questo ci consente di sperare di continuare a decrescere. Per questo invito tutti a prestare la massima attenzione e a rispettare le regole».

Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha ricordato la misura presa per cercare di snellire il traffico in città per il 22 e 23 dicembre e ha definito «in sommatoria esperimento positivo» quello della pedonalizzazione di parte di via XX Settembre, provvedimento che non sarà adottato di nuovo prima di gennaio-febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai vaccini alla variante inglese, gli ultimi aggiornamenti sul covid in Liguria

GenovaToday è in caricamento