Sabato, 16 Ottobre 2021
Coronavirus

Coronavirus e influenza, il vaccino si fa insieme

La doppia vaccinazione sarà proposta negli hub pubblici, privati e nelle farmacie che potranno quindi somministrare entrambi i vaccini

Dopo la comunicazione di Aifa e del ministero della Salute, la Liguria si prepara a partire insieme alle Asl per offrire la cosomministrazione del vaccino antinfluenzale e anti coronavirus ad alcune categorie di soggetti per le quali la vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata e gratuita.

"Regione Liguria nei prossimi giorni partirà, insieme alle Asl e tra le prime in Italia, con la vaccinazione contestuale anti coronavirus e antinfluenzale. La doppia vaccinazione sarà proposta negli hub pubblici, privati e nelle farmacie che potranno quindi somministrare entrambi i vaccini". Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti in merito alla somministrazione contestuale dei due vaccini.

"Al momento della somministrazione anti coronavirus (anche per le terze dosi) - prosegue Toti -, l'antinfluenzale sarà offerto ai soggetti per cui questo tipo di vaccino stagionale è raccomandato e gratuito (quindi sopra i 60 anni). Chi invece ha già ricevuto entrambe le dosi di anti coronavirus e non dovrà effettuare la terza dose potrà recarsi ad effettuare l'antinfluenzale in farmacia, presso le Asl o il proprio medico di famiglia".

"È un servizio aggiuntivo anche per le persone over 80 che, già circa 7mila, hanno prenotato per effettuare la terza dose del vaccino anti coronavirus - ha spiegato ancora il presidente Toti -. Nei vari hub e nelle farmacie sarà offerta loro la possibilità di ricevere contemporaneamente anche l'antinfluenzale. Così accadrà anche per gli over 60 che devono effettuare ancora la prima o la seconda dose".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e influenza, il vaccino si fa insieme

GenovaToday è in caricamento