Vaccini, Toti: "Pronti a somministrare insieme antinfluenzale e covid"
"Quello che aspettiamo di sapere dall'Istituto Superiore di Sanità è la possibilità di somministrare contemporaneamente i due vaccini", ha detto il governatore ligure
Con l'approssimarsi della stagione fredda, si pone il tema della vaccinazione antinfluenzale e della sua concomitanza con la somministrazione del vaccino anti covid. "Dal punto di vista organizzativo - ha detto il presidente della Regione Giovanni Toti - siamo già pronti a partire lunedì prossimo (4 ottobre ndr.) con i vaccini antinfluenzali, da domani con la dose 'booster' di vaccinazione anti covid nelle Rsa e da venerdì anche agli ultraottantenni. Dal punto di vista logistico, non c'è alcun problema organizzativo".
"Quello che aspettiamo di sapere dall'Istituto Superiore di Sanità - ha aggiunto Toti - è la possibilità di somministrare contemporaneamente i due vaccini, l'antifluenzale e quello contro il covid, per una questione di comodità dei cittadini".
"Saranno i medici a doverlo dire - ha aggiunto Toti -. Noi siamo pronti a farlo, nell'uno o nell'altro modo, avendo coinvolto tutti i soggetti interessati a entrambe le vaccinazioni: le Asl, i medici di famiglia, i sanitari dei Gsat, i poli vaccinali e anche le farmacie, che continueranno a svolgere un ruolo importante anche nella campagna di vaccinazione contro l'influenza, sono pronti a somministrare qualsiasi vaccino".