Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Coronavirus

Vaccini senza prenotazione, il calendario degli open day in Liguria

Da giovedì 1 luglio 2021 è operativo l'accordo tra Liguria e Piemonte per le vaccinazioni ai turisti e partono anche le visite in ospedale con green pass

Da oggi, giovedì 1 luglio 2021, è operativo l'accordo tra Liguria e Piemonte per le vaccinazioni ai turisti e partono anche le visite in ospedale con green pass, seguendo le raccomandazioni di Alisa. Il presidente della Regione Giovanni Toti ha ufficializzato le novità nella serata di mercoledì parlando anche della campagna vaccinale e dei prossimi open day organizzati nelle Asl della Liguria.

"Le piattaforme informatiche di Liguria e Piemonte per la gestione dei vaccini - ha spiegato il governatore - consentiranno ai cittadini delle due regioni che trascorrono almeno 14 giorni di vacanza sui reciproci territori di prenotare in modo semplice e veloce la somministrazione della seconda dose nel luogo in cui si trovano in villeggiatura. E sempre da giovedì 1 luglio sono operative le raccomandazioni di Alisa per consentire l’accesso in sicurezza nelle strutture ospedaliere ai visitatori muniti di Green Pass. Credo che siano due segnali importanti di ripartenza, per garantire da un lato la prosecuzione della campagna vaccinale, unico strumento per sconfiggere definitivamente il covid, e, dall’altro, ai pazienti ricoverati di avere vicino I propri affetti".

"La reciprocità vaccinale con il Piemonte - ha aggiunto Toti - si prolungherà per tutto il periodo estivo fino all’inizio delle scuole e vedrà coinvolti 11 hub vaccinali in tutta la Liguria di cui sei in Asl1, due in Asl2 e uno in Asl3, Asl4 e Asl5".

Per quanto riguarda i dati sull’emergenza sanitaria, "la pressione sugli ospedali è stabile - prosegue il presidente della Regione - con 26 pazienti ricoverati, di cui 7 in terapia intensiva. Diminuiscono le persone in isolamento domiciliare. Continua a pieno ritmo invece la campagna vaccinale con 12.963 dosi di vaccini freeze (Pfizer e Moderna) somministrate e 2.059 dosi di vaccini cold effettuate (Astrazeneca e Johnson) per un totale di 15.022 dosi somministrate nelle ultime 24 ore. Sono stati 1.452.193 i vaccini consegnati dall’inizio della campagna vaccinale e 1.333.363 quelli somministrati pari al 92% del totale".

Proseguono intanto gli open day per le prime dosi con Pfizer e Moderna al Palacrociere di Savona senza prenotazione (fino a venerdì 2 luglio, dalle 9 alle 18): "Dopo i 294 vaccini somministrati nella prima giornata di ieri, oggi sono state effettuate altre 267 vaccinazioni contro il covid. Nel fine settimana si aggiungeranno gli open day nelle Altre Asl per agevolare l’accesso alla vaccinazione da parte del maggior numero possibile di cittadini", conclude Toti.

Vaccini covid: gli open day nelle Asl della Liguria

Asl1: Palasalute di Imperia e Hub vaccinale di Taggia (sabato 3 e domenica 4 luglio dalle 8 alle 18).

Asl2: in corso presso il Palacrociere di Savona fino a venerdì 2 luglio (dalle 9 alle 18).

Asl3:  Hub della Fiera del Mare (sabato 3 luglio dalle 13 alle 18 e domenica 4 luglio dalle 8 alle 13).

Asl4: Hub militare di Chiavari (sabato 3 e domenica 4 luglio dalle 8 alle 18).

Asl5: Hub ex Fitram alla Spezia e Hub di Sarzana presso l'ospedale San Bartolomeo (sabato 3 e domenica 4 luglio dalle 8 alle 18).
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini senza prenotazione, il calendario degli open day in Liguria

GenovaToday è in caricamento