rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Coronavirus

Vaccini covid, Toti: "A gennaio 1300 prime dosi al giorno, ricoveri in calo"

Il presidente della Regione: "Dal 1° al 28 gennaio sono state somministrate più di 37mila prime dosi e oltre 305mila terze dosi: se ricevuto nei tempi corretti, il vaccino è una formidabile arma contro le forme più gravi della malattia"

Nell'ultimo mese sono cresciute le prime dosi somministrate in Liguria, decisive le restrizioni imposte dal Governo per convicere molti indecisi.

"Dal 1° al 28 gennaio - ha spiegato il presidente della Regione Giovanni Toti - sono state somministrate più di 37mila prime dosi, una media di oltre 1300 al giorno. Oltre a questo, sempre nello stesso periodo di tempo, sono oltre 305mila le terze dosi somministrate: se ricevuto nei tempi corretti, il vaccino è una formidabile arma contro le forme più gravi della malattia. Ne è conferma la situazione delle terapie intensive: oggi sono 37 le persone ricoverate in questi reparti: un anno fa erano 64. Di questi 37, è necessario sottolinearlo, ben 26 non sono vaccinati, e i restanti 11 sono persone con comorbidità o ospedalizzati per patologie covid correlate".

"I dati di oggi (ieri per chi legge, ndr) - aggiunge Toti - confermano una tendenza che riscontriamo da qualche giorno: nonostante la circolazione del virus resti elevata, il picco è stato raggiunto e ci troviamo nel plateau della quarta ondata: grazie ai vaccini abbiamo evitato chiusure e lockdown, e la nostra vita sta tornando alla normalità. Oggi cala il numero degli ospedalizzati, sono 32 in meno rispetto a ieri".

Per quanto riguarda il percorso scuola, l’ospedale Gaslini di Genova ha attivato un punto tamponi presso Villa Quartara di Genova Quarto: "Per potenziare l’offerta di tamponi antigenici gratuiti nel percorso scuola per alunni, studenti e personale scolastico (quarantena e fine isolamento) - spiega il direttore sanitario Raffaele Spiazzi - il nostro istituto Gaslini, oltre a potenziare l’offerta di vaccinazioni per la popolazione pediatrica, ha anche attivato un punto tamponi presso Villa Quartara di Genova Quarto, via Romana della Castagna. Il servizio, che può effettuare fino a mille tamponi al giorno, è attivo 7 giorni su 7 dalle 9.30 alle 18.00. Per agevolare l’accesso e evitare la congestione del traffico, è stato attivato un comodo sistema di prenotazione online al link https://portal.gaslini.org/cup/ con possibilità di scaricare il risultato dell’esame dal portale https://portal.gaslini.org/referti/ con le credenziali generate al momento della prenotazione". (a questo link tutti i dettagli).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini covid, Toti: "A gennaio 1300 prime dosi al giorno, ricoveri in calo"

GenovaToday è in caricamento