rotate-mobile
Coronavirus

Vaccini covid, 7.400 dosi AstraZeneca consegnate da Poste Italiane. Conto alla rovescia per gli over 70

I corrieri Sda hanno portato il carico da Sestri Levante all'ospedale Villa Scassi in mezzi attrezzati. Dalla prossima settimana via alle prenotazioni per i pazienti tra i 70 e i 79 anni

Sono arrivati sui furgoni di Poste Italiane i vaccini AstraZeneca destinati a Genova per la somministrazione presso i medici di medicina generale, fissata al 15 marzo.

Le dosi sono 7.400, recuperate a Sestri Levante da alcuni mezzi speciali attrezzati con celle frigorifere che le hanno custodite sino alla farmacia dell’ospedale Villa Scassi di Genova, dove verrano distribuite secondo necessità e secondo il piano elaborato dalla Regione Liguria, che è nuovamente cambiato dopo che è arrivato il via libera alla somministrazione del vaccino AstraZeneca anche sopra i 65 anni d’età.

I soggetti vulnerabili e gli appartenenti alle categorie prioritarie (personale scolastico, agenti della polizia Locale, personale degli uffici giudiziari e volontari della Protezione civile) che hanno sino a 69 anni possono dunque prenotare il vaccini dai medici di famiglia e attendere l’inizio delle vaccinazioni, previste a partire da lunedì 15 marzo.

Per i cittadini dai 70 ai 79 anni invece la prenotazione avviene tramite cup, sportelli, portale web o numero verde proprio come accaduto per gli over 80: le prenotazioni inizieranno mercoledì 17 marzo per la fascia 75-79 anni e le somministrazioni inizieranno lunedì 22 marzo. Dal 23 marzo potrà prenotare la fascia 70-74 anni.

Il nuovo piano vaccinale è stato elaborato in pochi giorni in seguito alla circolare ministeriale che ha allargato l'utilizzo del vaccino AstraZeneca, e le nuove regole verranno presentate giovedì in Conferenza delle Regioni. L’obiettivo è arrivare a 60.000 vaccini alla settimana somministrati sia dalle Asl sia dai medici di medicina generale sia da eventuali soggetti privati che manifestassero interesse a partecipare alla campagna vaccinale.

Martedì pomeriggio, a 3 ore dall’apertura delle prenotazioni presso i medici di famiglia, le persone prese in carico erano oltre 5.000, più di 3.600 hanno preso appuntamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini covid, 7.400 dosi AstraZeneca consegnate da Poste Italiane. Conto alla rovescia per gli over 70

GenovaToday è in caricamento